La società Zephalto lancerà una nuova offerta di turismo spaziale, con la promessa di una cena a un passo dalle stelle.
Sicuramente molti di voi hanno familiarità con le stelle dei ristoranti presenti nelle guide Michelin. Che ne dite di una cena ancora più vicina – letteralmente – alle stelle? Negli ultimi anni, le offerte delle aziende specializzate in “turismo spaziale” si sono moltiplicate. Che si tratti di Space X, Virgin Galactic o Blue Origin, i giganti del settore offrono viaggi nello spazio per turisti facoltosi in cerca di emozioni indimenticabili. I costi sono proibitivi, ma certe cose, come dice una pubblicità, non hanno prezzo.
Una startup francese che risponde al nome di Zephalto ha lanciato l’ultima novità a tema spaziale. Non è niente di improvvisato: i suoi fondatori lavorano da diversi anni in a stretto contatto con l’Agenzia spaziale francese. E sono specializzati nella progettazione e realizzazione di palloni spaziali, dispositivi gonfiati con elio o idrogeno che possono salire a più di 25 km dal suolo. Che effetto può fare mangiare lassù?
Una cena stellare (sotto tutti i punti di vista)
La start-up in questione ha avuto l’idea di coniugare la sua expertise nei palloni stratosferici con la gastronomia francese per offrire a una selezionata e danarosa clientela un’esperienza più unica che rara: l’opportunità di gustare una cena gourmet nella stratosfera. Come si precisa nel suo sito web, i futuri ospiti potranno gustare nella stratosfera una cena preparata (a terra) da chef stellati pluripremiati ammirando la Terra e le stelle da una prospettiva irripetibile. Naturalmente, l’abbinamento cibo/vino sarà di rigore con annate rigorosamente selezionate.
La vista promette di essere spettacolare, con un oblò gigante installato nella capsula pressurizzata in cui siederanno gli ospiti. Per Zephalto, l’uso di palloni spaziali e capsule pressurizzate confinate nella stratosfera ha il vantaggio di non causare una perdita di gravità che potrebbe essere (molto) problematica, specie tra piatti, posate e bicchieri. Questo tipo di dispositivo emette anche pochissime emissioni di carbonio, per cui coniuga al meglio utile e dilettevole.
Vi piacerebbe provare l’ebbrezza di un pasto del genere? Le prime cene sono previste per la fine del 2024. Nonostante un prezzo di – tenetevi forte – 120.000 euro per ospite, e i 60 voli previsti all’anno, sarà necessario essere pazienti, perché i posti disponibili sono già andati a ruba. Non se ne parla di trovare un buco libero prima della metà del 2025…