Anche tu ami cucinare e mangiare le vongole in tutti i modi possibili? Ecco il segreto per cucinare bene senza rischiare
Non è per niente facile scegliere le vongole. Pochi sono capaci di riconoscere cosa stanno acquistando e ancora meno sanno capire se le vongole sono fresche e di buona qualità. Se non avete idea di cosa fare, per prima cosa cercate di fidarvi delle persone esperte, prestando attenzione a ciò che dicono gli uomini e le donne che trovare in pescheria.
Abbiate la fiducia più totale in questo diario dei punti chiave da tenere a mente e che vi sarà molto utile per la preparazione degli amati spaghetti alle vongole, un antipasto o una zuppa; tenete presente che le regole per saperle individuare, trattare e cucinare non cambiano mai. E allo stesso modo, restano invariati i consigli e gli accorgimenti per non combinare guai. Mi mostreremo quali sono gli errori che non dovete commettere nel modo più assoluto per cucinare le vongolette.
La sabbia e le altre impurità vengono nascoste tra le valve delle vongole. A questo fine, lasciatele a bagno per non più di quattro ore nell’acqua fredda e metteteci dentro del sale grosso, che consentirà la loro apertura leggera e permetterà loro di filtrare l’acqua pulita e di togliere lo sporco, che si andrà a depositare sul fondo delle ciotole. Quando scolate le vongole, sollevatele con le mani, usando un colino.
Un’altra cosa utile da fare è far scivolare tutte le vongole e colpirle una a una per farle aprire anche di poco su un piano. Procedete a buttare via i molluschi se vi rendete conto che al suo interno è presente della sabbia puzzolente e nera. In una pentola molto grande, riponete tutte le vongole e aspettate la loro apertura, o aggiungete prezzemolo, aglio, però non il sale. Fate cuocere per circa cinque o sei minuti.
Ricordate di non guardare troppo la confezione delle vongole, la quale dovrebbe restare intatta e indicare tante tipologie diverse, oltre al metodo di produzione, la sua origine e la data di confezionamento. Tenete sempre a mente che dovete individuare quelle che sono le vongole rotte così come quelle morte, che, a causa di ciò non si aprono neanche dopo la cottura. Una volta individuate queste, gettatele subito via.