Una ricetta semplice, gustosa e croccante: prepariamo il panino con pollo fritto seguendo i preziosi consigli di chef Ruben, te ne innamorerai!
Lo sappiamo esistono davvero tantissimi panini col pollo fritto oggigiorno. Basta aprire il feed di Instagram per essere sommersi da reel e foto di locali che promuovono la loro ultima invenzione super croccante e dorata.
Se invece non si hanno tantissime pretese gourmet, ma si vuole mangiare qualcosa che sappia al 100% di junk food, poi, basta andare in uno dei tantissimi fast food che animano il nostro Bel Paese e con 5 euro si può mangiare un menù completo di Coca Cola e patatine! Insomma, le alternative diciamo pure come non manchino di certo!
Ma perché comprarlo, quando puoi realizzare un invitantissimo panino con pollo fritto comodamente a casa tua e che non ha nulla da invidiare ai locali più in voga della tua città? Seguendo i consigli di chef Ruben, il 25enne romano divenuto famoso sui social per la sua “cucina in balcone”, realizzerai una vera chicca dorata e irresistibile.
Ma il pollo non sarà di certo l’unico protagonista del nostro piatto. La sua croccantezza, infatti, verrà esaltata dalla morbidezza delle melanzane fritte e dalla salsa di pomodoro agrodolce. Mamma mia che buono!
Panino con pollo fritto: ti sfido a trovarne uno più buono!
Per la panatura del pollo useremo soltanto i corn flakes, nulla ti vieta però di arricchirla speziandola come più ti piace, magari con paprika, curry ed erba cipollina!
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 2 fette di petto di pollo o sovracosce di pollo
- Corn flakes q.b.
- 1 melanzana grande
- 200 grammi di pomodorini datterini
- 2 pagnotte rustiche di grano duro
- Concentrato di pomodoro q.b.
- Mezza cipolla
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Peperoncino q.b. (facoltativo)
- Basilico q.b.
- Aceto q.b.
- Zucchero q.b.
- Scorza di limone q.b.
- Sale q.b.
- Farina q.b.
- Paprika q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro panino con pollo fritto, realizza la salsa al pomodoro agrodolce. Prendi la cipolla, tagliala anche grossolanamente e falla soffriggere in pentola con un po’ d’olio, qualche foglia di basilico e del peperoncino.
- Adesso prendi i pomodorini, lavali, tagliali a meta e trasferisci nella pentola insieme alla cipolla. Regola di sale e dopo 2/3 minuti aggiungi anche un goccio di concentrato di pomodoro, un po’ di aceto e zucchero per rendere la salsa più dolce. Aggiungi un bicchiere o due di acqua e lascia cuocere per 20 minuti.
- Trascorsi 20 minuiti, trasferisci i pomodorini in un frullatore a immersione e frullali fino a che non avrai ottenuto una crema.
- Adesso, prendi la melanzana, tagliala a fette e falla friggere in padella con un filo d’olio, sale e scorza di limone.
- Una volta fritte, mettile da parte e occupati del pollo. Prepara la pastella con farina, paprika, acqua e mescola per bene con una frusta a mano. Passa poi ai corn flakes frullandoli per un paio di minuti.
- Ora passa il pollo prima nella pastella e poi nei corn flakes e fallo friggere in padella fino a che non sarà dorato al punto giusto.
- Ora non ti resta che tagliare il pane, versare un cucchiaio di salsa agrodolce, adagiare due fette di melanzane, il pollo fritto, decorare con qualche fogliolina di basilico e il tuo panino è pronto!
Una ricetta semplice e gustosissima per un pranzo veloce che ti farà davvero leccare i baffi!