Hai mai assaggiato il baccalà arracanato? Ricetta tradizionale molisana ricca di gusto: ecco come si prepara.
Non tutti conoscono la ricetta del baccalà arracanato, eppure si tratta di un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, in particolare di quella molisana. Ad ogni modo, se nemmeno tu finora l’hai mai assaggiato non puoi assolutamente perderti il nostro articolo di oggi.
Tra poco, infatti, andremo a svelarti come realizzare la ricetta in ogni minimo particolare. Al contrario di quanto si possa pensare, questa preparazione non è difficilissima, ma il suo sapore è davvero unico ed inimitabile.
Quando l’avrai provata non potrai più farne a meno. Diventerà il tuo cavallo di battaglia da portare in tavola quando a casa hai degli ospiti perché ti farà fare un vero figurone davanti a tutti!
La ricetta della tradizione molisana che ti farà leccare i baffi: il baccalà arracanato
Come abbiamo anticipato poco fa, quest’oggi andremo a preparare insieme il baccalà arracanato, una specialità molisana caratterizzata da una leggera e croccante impanatura sulla sommità del pesce e da un delizioso sughetto. Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa e poi mettiti ai fornelli. Il risultato finale ti lascerà a bocca aperta!
Non farti ingannare dalla lunga lista di ingredienti, perché preparare il baccalà arracanato è davvero semplicissimo.
Ingredienti:
- 500 grammi di baccalà ammollato
- 200 grammi di mollica di pane
- 60 grammi di noci
- 30 grammi di uva passa
- 120 grammi di olive nere denocciolate
- 8 pomodorini
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 foglie di alloro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Innanzitutto, taglia a pezzi il pesce e mettilo in un tegame con un filo d’olio extravergine d’oliva.
- Dopodiché, metti in ammollo l’uvetta, strizzala bene ed uniscila alla mollica di pane, al prezzemolo e all’aglio tritati e alle noci. Aggiungi un po’ d’olio e regola di sale e di pepe.
- A questo punto, usa il composto ottenuto per coprire il baccalà. Aggiungi i pomodorini lavati e tagliati a metà e le olive nere e copri con il coperchio o altrimenti della carta di alluminio prima di infornare a 180 gradi.
- Dopo circa 10 minuti, tira fuori la teglia, aggiungi un filo d’olio, del vino bianco e qualche foglia di alloro. Rimetti in forno per altri 35 minuti ed ecco pronto il tuo baccalà arracanato molisano.
Il consiglio extra: quando andrai a servirlo, metti il baccalà nei piatti irrorandolo per bene con il sughetto. Sarà impossibile resistere! Prova anche la puttanesca di baccalà: un condimento favoloso per la pasta.