HomeLa nonna Assunta le faceva così: polpette di melanzane alla calabrese, troppo buone per non provarle
Food
La nonna Assunta le faceva così: polpette di melanzane alla calabrese, troppo buone per non provarle
Polpette di melanzane alla calabrese: la ricetta della nonna è imperdibile: porti in tavola un secondo piatto che è un trionfo di sapori!
Buone come non mai in ogni versione che decidiamo di portare in tavola! Le polpette sono di una bontà unica ed inimitabile. Sfido a trovare qualcuno che non le ami in ogni variante, sono gustosissime!
Ed oggi a conquistarci saranno queste appetitose polpette di melanzane che prepariamo seguendo la ricetta della nonna! Una preparazione tipica calabrese che secondo la tradizione si prepara in questo modo: vediamo la ricetta completa e corriamo a cucinarle!
Imperdibili le polpette di melanzane alla calabrese: con questa ricetta fai il pieno di bontà!
Le polpette di melanzane alla calabrese sono un secondo piatto molto gustoso che possiamo portare in tavola a pranzo o a cena: ci faranno fare un figurone! La ricetta di nonna Assunta è davvero molto semplice, e prepararle è di una semplicità estrema. Vediamo come fare.
Ingredienti:
3 melanzane ovali
150 g di pecorino
mollica di pane raffermo q.b
q.b. sale
q.b. pepe
1 uovo
1 spicchio d’aglio
prezzemolo tritato q.b
basilico q.b
olio q.b.
Preparazione
Provvediamo per prima cosa a mettere il pane in ammollo. Lo riponiamo quindi in un recipiente e lo ricopriamo con acqua fredda. Lasciamolo ammorbidire.
Nel frattempo, laviamo le melanzane. Le tagliamo e le riponiamo in una casseruola ricoperte di acqua e sale e le facciamo sbollentare, dovranno diventare morbide. A quel punto le scoliamo e le tagliamo grossolanamente per riporle all’interno di un recipiente.
Alle melanzane, aggiungiamo poi la mollica del pane raffermo che in precedenza avevamo messo in ammollo., dopo averla strizzata per bene.
A questi ingredienti uniamo poi il pecorino grattugiato finemente, lo spicchio d’aglio (che è facoltativo), il sale e le erbe aromatiche tritate molto finemente. Non ci resta che amalgamare per ottenere un impasto omogeneo dal quale andiamo a ricavare le nostre polpette.
Formiamo le polpette con le mani e passiamo alla cottura. In una padella antiaderente, larga e capiente, versiamo l’olio per friggere. Lo facciamo scaldare bene e quando è ben caldo, immergiamo al suo interno le polpette. Le lasciamo friggere fin quando non saranno ben dorate esternamente. A quel punto potremo scolarle e riporle su un foglio di carta assorbente per scolare i residui di olio.
Una volta pronte, non ci resta che portarle in tavola, saranno deliziose!