Le cipolle sono sicuramente un ortaggio fondamentale in cucina, ma voi le mangiate anche con i germogli? Fate attenzione! Ecco cosa fare.
Una delle domande più frequenti quando si cucina è: ma le cipolle si possono mangiare anche con i germogli? La risposta ti lascerà completamente a bocca aperta. Scopriamo nel dettaglio cosa fare in questa situazione.
Nella nostra dispensa ci sono alcuni alimenti che non dovrebbero mai mancare, un esempio sono sicuramente le cipolle. Queste sono utilissime per creare ottimi soffritti e per insaporire le nostre insalata. Non dimentichiamoci anche delle loro proprietà strabilianti per la salute, infatti sono utilissime per combattere diverse patologie.
Tuttavia in molti sono convinti che non appena iniziano a comparire i primi germogli debbano essere buttate nel sacchetto dell’umido. Ma sarà davvero così? Fai attenzione a ciò che fai, perché potresti pentirtene amaramente. Scopriamo cosa fare in questa situazione e perché è sbagliato.
Ecco cosa fare con le cipolle germogliate
Capita spesso di notare dei piccoli germogli sulle nostre cipolle, questi tendono a presentarsi soprattutto quando l’ortaggio si trova a temperature non ottimali. Ricordiamo inoltre che le cipolle tendono ad assorbire l’umidità più facilmente, anche questo fattore incide parecchio.
Ma si possono comunque consumare? Buttarle non è assolutamente un’opzione da prendere in considerazione, infatti non sono ritenute tossiche o dannose per la salute. Per questo motivo puoi scegliere se cucinarle insieme ai germogli oppure separale e riutilizzare i germogli in altro modo. Ci sono moltissimi metodi per riutilizzarle e ridurre al minimo gli sprechi. Curiose di scoprirli tutti?
Vediamo come riutilizzare le cipolle germogliate. Se avete notato dei germogli sulle vostre cipolle potete pensare si riutilizzarle come condimento per diverse ricette. Sono ideali per insaporire sia le vostre insalate ma anche da mettere in diversi piatti caldi come le crespelle e pancake salati.
I germogli possono essere consumati anche senza cottura, ma anche ripassarli in padella è un’ottima idea per dargli più sapore. Al contrario i bulbi devono essere sempre cotti. Potete anche pensare di friggerli se non sono avariati. Se noti che tutta la cipolla è andata a male puoi cercare di salvare uno o più bulbi per piantarli.
In ogni modo prima di consumarli dovresti sempre controllare alcuni fattori come l’odore e la consistenza della cipolla. Infatti se annusando e toccando l’ortaggio noti che qualcosa non va, l’ideale sarebbe non usarla in cucina. Puoi comunque controllare lo stato dei germogli prima di decidere.