Lo avresti mai detto che con un solo ingrediente puoi realizzare delle crepes pazzesche e buonissime? Senza impasto, sono pronte in un attimo!
Che siano dolci, con Nutella, zucchero a velo e panna, o salate con salumi, verdure e formaggio, le crepes sono sempre buonissime. Facili da preparare, sono il piatto unico perfetto o il dolce sfizioso ideale quando non si ha tantissimo tempo per cucinare, ma non si vuole di certo rinunciare a un piatto saporito che strizza sempre l’occhio al gusto esagerato.
Ma sapevi che anche le crepes possono trasformarsi in una pietanza light, fit e proteica ma sempre buonissima e perfetta anche per chi è intollerante al glutine? Dimentica la farina: oggi prepareremo le nostre crepes solo con le lenticchie rosse decorticate! Sì, hai capito bene, tutto quello che ti serve sono solo dei legumi. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta insieme!
Crepes alle lenticchie rosse: un solo ingrediente e tantissima bontà!
Anche se preparate solo con le lenticchie rosse decorticate, in realtà queste crepes sono ottime anche a colazione con un po’ di burro d’arachidi e la tua confettura zero zuccheri preferita.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di ammollo: 2 ore
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 2 ore e 20 minuti
Ingredienti:
- 1 bicchiere di lenticchie rosse decorticate
- 2 bicchieri di acqua
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre crepes, prendi le lenticchie rosse decorticate e mettile in ammollo con 2 bicchieri di acqua almeno per 2 ore. Sarà più semplice così lavorarle dopo.
- Trascorse le 2 ore, riprendi le lenticchie e frullale con un frullatore a immersione: dovrai ottenere una crema liscia e senza grumi. Nel caso in cui il sapore naturale delle lenticchie non dovesse essere del tutto di tuo gradimento regola anche leggermente di sale e mescola.
- A questo punto, sei pronta per cuocere le crepes. In una padella antiaderente unta con un po’ di olio extravergine di oliva versa due cucchiai di impasto e stendilo aiutandoti con il dorso del cucchiaio.
- Cuoci poi la crepes 3 minuti per lato e fa attenzione a girarle delicatamente per evitare che si sfaldino.
- Sistemale una sull’altra in un piatto e lasciale intiepidire per bene. Farciscile come meglio preferisci – magari con pomodorini, feta e fesa di tacchino – e le tue crepes di lenticchie rosse sono pronte per un pranzo o una cena super healthy e fresco all’insegna del gusto!