Polpette morbide con un ingrediente inaspettato: solo così farai veramente la differenza

Le polpette così non le hai mai provate: morbide e con un ingrediente inaspettato, ti faranno perdere la testa fin dal primo assaggio.

Le polpette sono il classico piatto dei pranzi in famiglia. Ognuno conserva la sua personalissima ricetta. Non a caso si possono fare praticamente con qualsiasi ingrediente: con la carne, con il pesce, con il pane, con il formaggio e chi più ne ha più ne metta. Quest’oggi, però, vogliamo suggerirti una versione davvero inaspettata. 

polpette morbide con un ingrediente inaspettato
Polpette morbidissime: aggiungi questo ingrediente inaspettato (Intaste.it)

Con l’aggiunta di questo ingrediente non solo saranno deliziose, ma verranno anche morbidissime. Cosa aspetti a provarle?

Di sicuro ti conquisteranno fin dal primo morso perché sono a dir poco spettacolari. Ma ora basta perdere altro tempo prezioso ed andiamo subito a prepararle direttamente con le nostre mani.

Con questo ingrediente le polpette saranno morbide!

Spesso quando si preparano le polpette il rischio è quello di realizzare un piatto asciutto e stopposo. Se, però, vuoi portare in tavola dei bocconcini morbidissimi devi assolutamente usare questo ingrediente inaspettato. Il risultato finale sarà una vera delizia per il palato. Vedrai, se seguirai la nostra ricetta le tue polpette si taglieranno con un grissino! Sei curioso di saperne subito di più? Allora dai un’occhiata alla lista della spesa.

polpette morbide ricetta
Polpette morbide e gustose con un ingrediente inaspettato (Intaste.it)

Ingredienti: 

  • 200 grammi di tonno sott’olio;
  • 250 grammi di ricotta vaccina;
  • 40 grammi di pangrattato;
  • 1 limone;
  • 1 uovo;
  • 30 grammi di olive nere;
  • 4 foglie di menta;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 15 grammi di burro;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.;
  • farina q.b.

Preparazione

  1. Come avrai capito dalla lista della spesa, quest’oggi andremo a preparare delle gustosissime polpette di tonno. Per renderle, però, davvero morbidissime aggiungeremo anche un ingrediente inaspettato: la ricotta. Ma procediamo con ordine. Per prima cosa, metti la ricotta a scolare per una trentina di minuti.
  2. Dopodiché, sgocciola il tonno e travasalo in una scodella abbastanza capiente e sgranalo con l’aiuto di una forchetta. Unisci la ricotta e mescola bene.
  3. A parte, sminuzza le olive al coltello ed uniscile al composto. Successivamente, aggiungi il prezzemolo tritato, la menta spezzettata, la scorza di un limone grattugiata, il pangrattato, l’uovo, un pizzico di sale ed una grattata di pepe.
  4. Amalgama accuratamente tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere un composto bello omogeneo e non troppo appiccicoso e lascialo riposare per mezz’ora coperto con della pellicola trasparente.
  5. A questo punto, stacca dei pezzetti di impasto direttamente con le mani, fai le tue polpette e ripassale in un piatto con dentro un po’ di farina.
  6. Metti, quindi, a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed una noce di burro e cuoci le polpette di tonno e ricotta per 5 minuti finché non si sarà formata una deliziosa crosticina. Et voilà: il piatto è servito!

Se preferisci le polpette di carne non perderti quest’altra nostra ricetta: arrotola tutto e vedrai che figurone!

Gestione cookie