Arricchisci il tuo pranzo con una vera chicca della tradizione culinaria fiorentina: ecco i tortelli alla mugellana!
C’è poco da fare: la pasta fresca ha sempre una marcia in più! Corposa e densa, che siano tagliatelle, ravioli o fettuccine, la peculiarità sta tutta nella capacità di saper trattenere sapientemente il sugo per un’esperienza di totale appagamento. Se sei una fan della pasta fresca però, non è detto che tu conosca i tortelli alla mugellana, a meno che tu non sia toscana ovviamente.
I tortelli alla mugellana, infatti, sono un piatto tipico dell’appennino tosco-romagnolo. Nello specifico, questo primo è il fiore all’occhiello della vallata stretta tra l’appennino e le colline di Firenze che prende proprio il nome di Mugello. Si tratta di un primo piatto semplice, povero, ma dal gusto decisamente avvolgente e corposo, capace di esaltare qualsiasi condimento.
Se preparati solo con burro e salvia, infatti, i tortelli sprigionano tutto il loro gusto vellutato, se accompagnati con ragù, specialmente quello di anatra, hanno invece un sapore molto più deciso e intenso. Insomma, a prescindere questi tortelli sono sempre super buoni!
Tortelli alla mugellana: il primo semplice che accarezzerà il tuo palato!
A rendere i tortelli alla mugellana così speciali e particolari, però, è proprio il ripieno di patate morbido, cremoso e assolutamente irresistibile!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 3 ore
Tempo di cottura: 3-4 minuti
Tempo totale: 3 ore e 4 minuti
Ingredienti:
Per il ripieno
- 500 grammi patate a pasta bianca
- 150 grammi di parmigiano grattugiato
- 1 pugno di prezzemolo
- 2 spicchi aglio
- concentrato di pomodoro q.b.
- 3 cucchiai olio di oliva extra vergine
Per la pasta
- 500 grammi di farina 0
- 4 uova
- 50 grammi di acqua
- 1 cucchiaio olio d’oliva extra vergine
- sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare i nostri tortelli, realizza la classica fontana con la farina e al centro metti tutti gli altri ingredienti per la pasta, e inizia ad impastare. Una volta raggiunta una consistenza elastica, metti il panetto a riposare in un sacchetto di plastica per alimenti.
- Nel frattempo, prendi le patate, lessale, togli la buccia, schiacciale e lasciale freddare.
- A questo punto, prendi l’aglio e il prezzemolo e tritali finemente prima di farli soffriggere a fiamma bassa per qualche minuto con un po’ d’olio evo. Spegni la padella e aggiungi un po’ di pepe e un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
- A questo punto, in una ciotola metti insieme il soffritto, le patate, il sale, il formaggio e impastata fino a che non avrai colorato per bene le patate di rosso.
- Realizzato il ripieno, occupiamoci della pasta. Prendi l’impasto e spianalo realizzando una sfoglia non molto sottile e tagliala a strisce larghe circa 8 cm, poni poi una pallina di ripieno ogni 3 cm circa e poi ripiega la striscia su se stessa. Ora fai aderire la pasta prima tra pallina e pallina poi sul davanti, prestando attenzione a far uscire l’aria, e infine taglia i tortelli con la rotella taglia pasta.
- Falli cuocere in acqua salata per 3/4 minuti, condisci come preferisci e i tuoi tortelli sono pronti!