E se facessimo diventare le cipolle un buonissimo e saporitissimo contorno alla griglia? Vedrai, il risultato finale ti lascerà davvero senza parole!
Ammettiamolo, le abbiamo sempre a casa, eppure non le valorizziamo mai abbastanza, malgrado siano fondamentali per dare un gusto squisito a tutti i nostri piatti. Che siano primi o secondi, basta fare un semplice soffritto di cipolla e la pasta o ancora il sughetto di accompagnamento alla carna prende tutto un altro sapore.
Tuttavia, raramente usiamo le cipolle da sole o come ingrediente principale. Nella maggior parte dei casi, infatti, è più un ingrediente d’accompagnamento, anche per la sua “sgradevole” fama. Insomma, al primo appuntamento, nessuno si sognerebbe mai di prendere un piatto principalmente a base di cipolle, anche se – giusto per fare un esempio – la zuppa è davvero irresistibile.
Ma non è l’unico piatto capace di esaltare alla perfezione il sapore deciso e intenso delle cipolle. Ecco perché oggi ti vogliamo proporre un contorno sui generis e assolutamente saporito. Le cipolle alla griglia, infatti, possono essere sia un antipasto che un contorno delizioso e accattivante. Ma non solo. Oltre che d’accompagnamento con un piatto di pesce o carne, sono perfette anche su crostini o fette di pane abbrustolito.
Cipolle alla griglia: il contorno perfetto per ravvivare le tue portate!
Le cipolle alla griglia non sono per nulla complicate da preparare e soprattutto sono anche molto economiche. Una ricetta semplice che soddisferà anche i palati più esigenti!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 6 minuti
Tempo totale: 51 minuti
Ingredienti:
- 5 cipolle rosse di Tropea
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Erbe aromatiche (timo, maggiorana, rosmarino, menta) q.b.
- Aceto di vino bianco oppure balsamico (facoltativo) q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro contorno, prendi le cipolle, sbucciale, lavale e affettarle spesse nel senso della larghezza.
- A questo punto, infila uno stecchino in ogni fetta spessa della cipolla per grigliarle sulla piastra. In questo modo si potranno sistemare più facilmente senza che si perda la forma.
- Adesso, spennella leggermente con l’olio la piastra e scaldala un po’ prima di sistemare le fette di cipolla e poi falle cuocere circa 3 minuti per lato, girandole con lo stecchino. Quando saranno morbide ma non sfatte, allora significa che sono cotte.
- Ora non ti resta che sistemare le cipolle in un piatto e condirle con un filo di olio, erbe aromatiche, sale e aceto. Coprile poi con la pellicola, falle riposare in frigo per circa 30 minuti e le tue cipolle alla griglia sono pronte!