Melanzane sabbiose a tocchetti, così non le hai mai provate: ricetta semplice ma ricca di gusto, assolutamente da non perdere!
Semplici e ricche di gusto, se le fai così ti rubano il cuore fin dal primo assaggio. Prova subito queste deliziose melanzane a tocchetti sabbiose e non potrai più farne a meno. In questo modo, potrai servire a tavola una ricetta diversa dal solito con cui conquistare anche il giudizio dei palati più esigenti, quelli dei bambini.
Sì, perché grazie questa ricetta persino i più piccoli gradiranno un po’ di verdure per pranzo o per cena. Ti abbiamo convinto? Allora lascia perdere tutto quello che stai facendo, allacciati il grembiule e mettiti subito all’opera.
Non devi fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti ed il gioco è fatto! In meno di mezz’ora sarai riuscito a preparare un contorno con i fiocchi tutto da gustare.
Melanzane a tocchetti sabbiose: buone così non le hai mai mangiate!
Le melanzane sono un ingrediente molto utilizzato all’interno della cucina Mediterranea. Pensiamo ad esempio alla nostra Parmigiana o alla Pasta alla Norma, oppure alla Moussaka greca. Quest’oggi, però, vogliamo preparare qualcosa di completamente diverso. Facili e veloci da realizzare, le nostre melanzane a tocchetti sabbiose ti faranno perdere la testa, provare per credere!
Ingredienti:
- 2 melanzane
- 4 fette di pancarrè
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 1 spicchio d’aglio
- 2-3 foglie di basilico
- sale q.b.
- origano q.b.
- olio extravergine q.b.
Preparazione
- Se non hai mai assaggiato le melanzane sabbiose a tocchetti è finalmente arrivato il momento di farlo. Si tratta di un contorno a dir poco delizioso, facile e veloce da preparare. Per prima cosa, lava e taglia le melanzane a pezzettini e mettile in uno scolapasta con un pizzico di sale ed un piatto che faccia da peso, in modo tale da farle spurgare per circa un’oretta.
- Trascorso il tempo necessario, sciacqua tutto ed asciuga. A questo punto, metti a scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio. Aggiungi le melanzane e fai cuocere con un po’ di sale e di origano.
- Nel frattempo, frulla con l’aiuto di un mixer le fette di pancarrè, l’origano, il sale ed il parmigiano grattugiato. Non appena avrai ottenuto un composto bello sabbioso tienilo da parte.
- Quando le melanzane saranno quasi cotte, aggiungi il trito di pane, alza la fiamma e mescola tutto fino a terminare la cottura. Aggiungi qualche fogliolina di basilico spezzettata et voilà: le tue melanzane sabbiose sono pronte da servire.