No, niente vitello, salmone o tonno, a carpaccio questa volta facciamo proprio le zucchine! Semplici e gustose, non puoi farti scappare una bontà simile!
Abbiamo sempre accostato il carpaccio alla carne o al pesce. Si tratta, infatti, di una preparazione a base fredda che esalta il sapore verace del manzo o del vitello o ancora quello più delicato del salmone, del pesce spada o del tonno. In altra parole, in fettine così sottili di carne cruda servite con olio, limone e maionese si nasconde tutto un mondo dal gusto esagerato.
Chi lo dice, però, che il carpaccio non possa essere anche vegetariano e altrettanto buono? Quello di zucchine, infatti, non solo è perfetto per chi non mangia carne, ma esalta il gusto delle verdure, per un piatto leggero, fresco, squisito e ideale nelle giornate più torride. Con il Grana Padano DOP, poi, meglio quello giovane da 9-16 mesi per un sapore più delicato, si ha un piatto unico ricco e sostanzioso, ma senza appesantirci più del necessario. Non ci resta che scoprire la ricetta insieme!
Oltre ai pinoli tostati, puoi conferire un’ulteriore nota croccante al carpaccio di zucchine, aggiungendo le mandorle o gli anacardi o ancora puoi fare un mix di frutta secca interessante.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: –
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
Ingredienti: