Pappardelle fresche, finalmente posso svelarti la ricetta della mia nonnina: così ci metti solo 10 minuti e vengono deliziose

Se stai cercando la ricetta perfetta per preparare le pappardelle fresche ti suggerisco di provare quella di mia nonna: bastano 10 minuti!

Che buona la pasta fresca! Ma che cosa dici se quest’oggi anziché andare a comprarla al supermercato proviamo a realizzarla con le nostre stesse mani? Se stai cercando una ricetta semplice e veloce allora non puoi assolutamente perderti quella della mia nonnina. Per farla ci vogliono solo 10 minuti di tempo ed il risultato è garantito.

pappardelle fresche ricetta tradizionale
Pappardelle fresche: ecco svelata la ricetta della nonna (Intaste.it)

La pasta fresca, infatti, è un prodotto italiano molto apprezzato anche nel resto del mondo. Pensiamo ad esempio alla sfoglia per la lasagna, alle trofie, ai ravioli, ai tortellini e alle tagliatelle.

Quest’oggi, in particolare, vogliamo svelarti come preparare delle pappardelle fresche a regola d’arte. Continua subito a leggere e scopri come procedere nel dettaglio.

Pappardelle fresche, finalmente posso svelarti la ricetta della mia nonnina!

Al contrario di quanto si possa pensare, per preparare la pasta fresca direttamente in casa non ci vuole molto tempo a disposizione. Basta seguire la giusta ricetta ed adottare qualche piccolo accorgimento ed in soli 10 minuti sarai pronto a calarla nell’acqua e a condirla come più preferisci. Bando, quindi, alle ciance e vediamo subito come realizzare delle ottime pappardelle fresche seguendo la ricetta della mia nonnina.

pappardelle fresche ricetta della nonna
Come preparare le pappardelle fresche: la ricetta della nonna (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 300 grammi di farina
  • 3 uova
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Per preparare le pappardelle fresche a casa propria ci vogliono solo 10 minuti di tempo e pochissimi ingredienti. Per cominciare disponi la farina a fontana su una spianatoia e metti al centro le uova sbattute, l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.
  2. Inizia quindi a raccogliere gli ingredienti al centro con l’aiuto di una forchetta e poi lavora l’impasto a mano per circa 10 minuti fino ad ottenere una consistenza bella soda e compatta.
  3. Forma un panetto, coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare per una mezz’ora.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendi l’impasto con il mattarello e lascia riposare la sfoglia ancora per qualche istante su un vassoio infarinato, così da farla asciugare ben bene.
  5. Infine, cospargi la spianatoia con abbondante farina, arrotola la sfoglia e tagliala a strisce larghe più o meno 2,5 centimetri.
  6. Srotola le tue pappardelle e preparati a cuocerle in abbondante acqua salata e a condirle con il sugo che più ti piace.

Consigli per il condimento: puoi usare un semplice sugo di pomodoro, del ragù, i funghi, del tartufo, gli asparagi ed il salmone. Non hai che l’imbarazzo della scelta! Per capire se la pasta è cotta bene usa questo trucco e non potrai più sbagliarti.

Gestione cookie