Resistere alle gocciole extra dark è praticamente impossibile, se le facciamo poi a casa, andranno a ruba nel giro di niente e senza spendere un centesimo!
Tutti almeno una volta nella vita abbiamo inzuppato le gocciole nel latte al mattino. Stiamo parlando, infatti, non solo di biscotti esageratamente buoni, ma anche di uno dei formati più conosciuti e apprezzati di sempre. Insomma, con il loro tenero e fragrante impasto che racchiude al suo interno croccanti gocce di cioccolato, la colazione ha sicuramente una marcia, nonché un sapore, in più.
Da quando poi la Pavesi ha lanciato le gocciole extra dark, gli amanti del cioccolato fondente si sono ritrovati di fronte ad uno scenario molto simile al paradiso. Un mondo tutto cioccolatoso fatto di impasto al cacao amaro e gocce extra fondente. Ma se le facessimo noi a casa senza spendere un centesimo? Vedrai, non le distinguerai dalle originali!
Gocciole extra dark homemade: la ricetta semplicissima per una bontà esagarata
Se hai qualche rimasuglio delle uova pasquali, è arrivato il momento di usarlo. Al posto delle gocce, infatti, potresti utilizzare il cioccolato fondente delle uova.
Ricetta per 40 biscotti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 18 minuti
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo totale: 48 minuti
Ingredienti:
- 200 grammi di farina 0
- 30 grammi di cacao amaro in polvere
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 50 grammi di gocce di cioccolato fondente
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le gocciole, metti nel mixer la farina, il cacao, il burro freddo e lo zucchero e frulla tutto per circa 15 secondi.
- A questo punto, aggiungi anche l’uovo e frulla questa volta per 20 secondi. Nel caso in cui l’impasto non sia abbastanza compatto, versa un cucchiaio di latte e aziona il mixer per qualche altro secondo.
- Adesso, trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e aprilo un po’ in modo da aggiungere le gocce di cioccolato fondente. Poi lavoralo velocemente a mano, forma un panetto, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigo per 20 minuti.
- Trascorsi 20 minuti, dividi l’impasto in tanti pezzettini uguali e poi conferisci la classica forma a goccia con le mani e adagiali su una teglia foderata con carta da forno.
- Ora non ti resta che cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 18 minuti. Sfornali, falli freddare per bene e le tue gocciole extra dark sono pronte per essere inzuppate nel latte o anche nel tè!