Un condimento fatto in casa che ti cambierà la vita: potrai fare croccanti fritture, favolosi piatti al forno e primi da urlo!
Trovare idee sempre nuove in cucina non è semplice, soprattutto quando abbiamo poco tempo per pensare a ricette particolari, presi dallo stress quotidiano e dal lavoro. Se abbiamo in programma una cena o un pranzo con amici, però, bisogna per forza di cose tirare fuori qualche ricetta o idea per non arrivare a mani vuote. Niente acquisti al supermercato dell’ultimo minuto: con questo preparato potrai fare piatti incredibili e molto diversi tra di loro.
Da realizzare è incredibilmente semplice: puoi prepararlo quando hai un po’ di tempo e conservarlo per la prossima occasione in cui devi cucinare qualcosa di sfizioso all’ultimo. Si tratta di un condimento fatto in casa, con le tue mani, che darà una vera svolta ai tuoi piatti e cambierà le carte in tavola. Ecco come realizzarlo.
Condimento fatto in casa per fritti, gratinature al forno e primi piatti spaziali: preparalo subito
Si tratta nientemeno che di un preparato per gratinature e panature che puoi preparare tranquillamente a casa, con prodotti molto semplici e facilmente reperibili, e conservare fino a quando non ti servirà per fantastiche ricette croccanti e saporite. La quantità degli ingredienti da utilizzare dipende dalla quantità di preparato che vorrete fare, naturalmente.
Ingredienti
- q.b. aglio
- q.b. basilico
- q.b. maggiorana
- q.b. pangrattato
- q.b. rosmarino
- q.b. parmigiano reggiano
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
Procedimento
- Iniziate lavando per bene il basilico e la maggiorana e tamponandoli con della carta assorbente per asciugare.
- Prendete il basilico, la maggiorana, il rosmarino e metteteli in un frullatore.
- Spogliate l’aglio e centrifugate il prezzemolo per eliminare tutta l’acqua in eccesso.
- Mettete nel frullatore tutti questi ingredienti e azionatelo per sminuzzarli.
- Aggiungete parmigiano reggiano, sale, pangrattato in abbondanza e olio extravergine d’oliva a filo e proseguite con il frullare tutto.
- Dopo qualche secondo, ecco il vostro mix per gratinatura, frittura e condimento pronto!
Potete utilizzarlo per tutte le vostre ricette in cui volete mettere un tocco di croccantezza in più. Per favolosi condimenti per la pasta, ad esempio un bel piatto di pennette con le acciughe e il vostro mix da far saltare in padella. Oppure per una gratinatura al forno coi fiocchi: patate al gratin, verdure al forno e chi più ne ha, più ne metta.