Se in frigorifero ti sono rimasti due soli ingredienti non disperare: puoi comunque preparare un pranzo o una cena coi fiocchi!
Ti sei dimenticato di andare a fare la spesa o hai fatto tardi dal lavoro e non hai abbastanza tempo per cucinare ricette elaborate? Niente paura! Con questo piatto a dir poco strepitoso porti subito in tavola pranzo, cena o contorno utilizzando solo due ingredienti. Incredibile, non è vero? Eppure è proprio così!
Quella che infatti stiamo per mostrarti è una preparazione facile e veloce, ma non per questo priva di gusto. Anzi, al contrario, si tratta di un piattino sfiziosissimo che farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini.
L’importante è che tu abbia in frigorifero dei pomodorini ed un po’ di pane in dispensa. Per il resto non dovrai fare altro che seguire poche semplici indicazioni e non dovrai più preoccuparti di nulla. Il risultato finale è garantito al cento per cento!
Due soli ingredienti nel tuo frigorifero ed avrai pranzo, cena o contorno già pronti
Per preparare un pranzo o una cena fenomenale non devi per forza utilizzare tanti ingredienti e prodotti particolarmente costosi. Alle volte è la semplicità la chiave per un piatto ben riuscito. A tal proposito, quest’oggi vogliamo svelarti una ricetta semplice e veloce, ma dal gusto esplosivo. Sarà impossibile non fare il bis! In pratica, stiamo per preparare dei pomodorini con pane croccante. Solo due ingredienti e poco altro per una ricetta fenomenale!
Ingredienti:
- 500 grammi di pomodorini datterini
- 1 fetta di pane
- 1 spicchio d’aglio
- 2 filetti di acciughe sott’olio
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Per preparare i nostri pomodorini con pane croccante non devi fare altro che dissalare i capperi e metterli in un mixer da cucina insieme al prezzemolo e ad uno spicchio d’aglio sbucciato. Trita tutto finemente e metti in una ciotola.
- Dopodiché, vai ad emulsionare 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva con l’aceto di vino bianco ed unisci il mix al trito appena preparato. Regola di sale e pepe e mescola per amalgamare bene il tutto.
- Nello stesso mixer trita grossolanamente anche il pane e metti a scaldare una padella antiaderente con un po’ d’olio ed un paio di filetti di acciuga. Falli sciogliere aiutandoti con un cucchiaio ed aggiungi le briciole di pane.
- Alza la fiamma e fai tostare il tutto finché il pane non sarà bello dorato e croccante. Spegni il fuoco e tieni da parte.
- A questo punto lava i pomodorini, tagliali a spicchi ed uniscili con il trito di prezzemolo. Aggiungi anche il pane tostato con l’acciuga ed ecco pronto il tuo piatto salva cena.
Se ti piacciono i pomodori prova anche questa pasta freschissima e velocissima: si fa in soli 10 minuti!