Le crostate alla frutta sono buone sì, ma quella alla Beneventana è assolutamente divina! Pronta a scoprire questa piccola chicca golosa?
Il mondo si divide tra chi ama i dolci alla frutta e chi no. Insomma, non ci sono vie di mezzo, motivo per cui le crostate, malgrado le più conosciute siano proprio a base di mele o albicocche, col tempo si sono adeguate alle esigenze di tutti. E così, hanno fatto la loro deliziosa comparsa anche quelle alla ricotta o ancora quella alla Nutella.
Ma hai mai assaggiato la Beneventana? Si tratta di una crostata con farcitura di savoiardi e crema al liquore Strega, un alcolico originario di Benevento a base di erbe utilizzato tantissimo in pasticceria per il suo sapore zuccherato e aromatico che dà proprio quel quid in più a qualsiasi dolce. E la crostata non è assolutamente da meno.
Prendi i savoiardi, il liquore e realizza una crostata unica nel suo genere: la Beneventana ti conquisterà!
Nella crostata alla Beneventana, il liquore Strega verrà unito alla crema particolare assorbita poi a sua volta totalmente dai savoiardi per un gusto esagerato!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 35 minuti
Tempo totale: 1 ora e 25 minuti
Ingredienti:
Per la base
- 250 grammi di farina 00
- 100 grammi zucchero
- 125 grammi burro
- 1 uovo
- Scorza di limone
Per la crema
- 160 grammi di savoiardi
- 3 uova
- 600 ml di latte
- 30 ml di liquore Strega
- 250 grammi di zucchero
- Scorza di limone
Per decorare
- Zucchero a velo q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, prepara la base mescolando insieme in una ciotola capiente la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Aggiungi poi il burro ammorbidito a tocchetti e impasta per ottenere un composto sabbioso.
- A questo punto, unisci l’uovo e continua a impastare: dovrai ottenere un composto omogeneo e morbido. Adesso forma un panetto, poi avvolgilo nella pellicola e lascialo in frigo a riposo per 30 minuti.
- Mentre l’impasto riposa, occupati della crema versando in un pentolino il latte e la scorza grattugiata di mezzo limone. Quando sarà arrivato a ebollizione, spegni il fuoco e aggiungi lo zucchero che si dovrà sciogliere.
- Adesso, versa il liquore e lascia freddare. Nel frattempo, prendi tre uova, sbattile leggermente e poi aggiungile nel pentolino insieme al resto.
- Trascorsa mezz’ora, riprendi l’impasto e lavoralo su una spianatoia leggermente infarinata, stendilo con un mattarello e forma un disco della grandezza di una tortiera da 24 cm di diametro.
- Ora metti la base nella tortiera e aggiungi poi i savoiardi a spina di pesce, se necessario ritagliali così da riempire tutta la tortiera. Poi versa il composto di latte e uova e fai riposare per cinque minuti, così i savoiardi avranno assorbito il liquido.
- Non ti resta adesso che infornare in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti o fino a completa doratura. Sforna, lascia raffreddare, spolvera con una dose generosa di zucchero a velo e la tua crostata è pronta!