È ufficialmente iniziata la stagione delle melanzane: perché non renderle assolutamente irresistibili con questo pasticcio? Ti conquisterà alla prima forchettata!
Insieme ai peperoni e alle zucchine, le melanzane rappresentano la “trinità” delle verdure estive. Che siano semplicemente grigliate, fritte, impanate, da condimento per la pasta alla norma o ancora ingrediente principe della parmigiana e della caponata, è impossibile trovare un piatto che non sia assolutamente squisito con le melanzane. Specialmente in Sicilia poi, la “dieta estiva” le prevede 6 giorni su 7.
Ma non solo in Italia sono amatissime. Giusto per fare un esempio guardando oltre il Mar Ionio, in Grecia uno dei piatti simbolo della tradizione culinaria ellenica è proprio il moussaka, ovvero uno sformato di carne tritata e melanzane buonissimo. Insomma, abbiamo appena visto come non solo questo ortaggio viola sia internazionale, ma sia anche estremamente versatile, soprattutto se accompagnato dalla salsa.
E a proposito di salsa e melanzane, non puoi di certo farti sfuggire questo delizioso pasticcio! Questo secondo piatto facile e gustoso, infatti, si realizza in un attimo e va bene anche per chi presta particolare attenzione alla linea. Le melanzane non saranno fritte, ma grigliate. Non ci resta che scoprire adesso insieme la ricetta!
Per una cena ricca e gustosa prova subito il pasticcio di melanzane!
Il pasticcio si può anche preparare in anticipo e mangiare tiepido o anche freddo. In ogni caso sarà sempre buonissimo!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 400 grammi di melanzane
- 250 grammi di pomodorini in scatola
- 2 Uova
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di origano
- 5 foglie di basilico
- 30 grammi di parmigiano reggiano
- Sale q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro pasticcio, prendi le melanzane, lavale e togli le estremità. Poi tagliale a fette sottili e mettile in una ciotola cosparse di sale a spurgare.
- Trascorso un quarto d’ora, sciacqua e asciuga le melanzane e poi fa soffriggere in una pentola l’aglio con l’olio.
- Quando l’aglio si sarà dorato, aggiungi i pomodorini, un pizzico di sale e fa cuocere il sugo per 15 minuti.
- Nel frattempo, griglia le fettine di melanzane fino a renderle croccanti.
- Ora, prendi una tortiera piccola da 18/20 come, ungila con un pennello da cucina e comincia a comporre il pasticcio, sistemando sul fondo le fettine di melanzane, poi il sughetto di pomodorini, l’origano, il basilico, il sale e il parmigiano e procedi così fino a esaurimento degli ingredienti.
- A questo punto, in un piatto metti le uova sgusciate e aggiungi sale e pepe e sbattile con una forchetta prima di versarle sul pasticcio di melanzane.
- Ora non ti resta che infornare in forno statico a 180 gradi per 20 minuti, lascia freddare per un paio d’ore e il tuo pasticcio di melanzane è pronto!