Ma basta con le solite polpette! Con la carne macinata oggi prepareremo una vera chicca che piacerà a grandi e piccini.
Sì, lo sappiamo, le polpette sono sempre buone, nonché un must have della nostra tradizione gastronomica. Che siano semplici e arrostite, in agrodolce o ancora col sugo, sono sempre super apprezzate, tant’è che specialmente negli ultimi anni sono spopolate anche altre versioni senza carne.
Insomma, non è per nulla inusuale trovare polpette di verdure, di patate, di ricotta e anche di pane raffermo, a dimostrazione del fatto che è proprio la forma rotonda a piacere, a prescindere dal condimento. Ecco perché i bimbi le adorano e quando non sai proprio come far mangiare loro la carne, ti ingegni subito con uova, parmigiano e pangrattato.
Eppure, c’è un altro piatto buonissimo con la carne macinata che non solo piacerà ai più piccoli, ma è perfetto in qualsiasi occasione. Ti basterà, infatti, arrotolare tutto per fare un figurone. Con il polpettone ripieno non sbagli mai e poi è una perfetta ricetta antispreco. Se hai infatti, verdure salumi e formaggi di ogni sorta, tutte, ma proprio tutte concorrono a rendere questo secondo eccezionale. Non ci resta che scoprire insieme la ricetta!
Polpettone ripieno ricco: la carne macinata così avrà tutto un altro sapore!
Per la ricetta di oggi utilizzeremo peperoni, scamorza e patate, ma come detto prima, nulla ti vieta di lasciare spazio al tuo estro creativo per il ripieno.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo di riposo: 2-3 ore
Tempo totale: 3 ore circa
Ingredienti:
Per il polpettone
- 500 grammi di carne macinata magra
- 1 cipolla tritata
- 1 uovo
- 5 grammi di pepe nero
- 5 grammi di sale
Per il ripieno
- 500 grammi di patate
- 150 grammi di formaggio grattugiato (come la scamorza)
- 100 grammi di farina
- 100 grammi di peperone dolce
- 2 uova
- 20 ml di olio
- 20 grammi di prezzemolo tritato
- 5 grammi di sale
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro polpettone, prendi le patate, sbucciale e grattugiale con una mandolina e adagiale in una pirofila di vetro rettangolare.
- Ora prendi la carne e riponila in una terrina insieme all’uovo, il pepe, il sale, la cipolla e mescola tutto con le mani.
- A questo punto, stendi il macinato su un foglio di pellicola trasparente per farcirla con il formaggio grattugiato, il peperone e il prezzemolo. Arrotola, richiudi e trasferisci il polpettone in freezer per 3 ore per compattarsi.
- Trascorse 3 ore, taglia a fettine il polpettone, poi passa le fettine prima nella farina e dopo nelle uova sbattute con 5 grammi di sale e ricopri con le patate grattugiate.
- Ora non ti resta che mettere le fette in forno su una teglia ben oleata per 25 minuti, facendo attenzione a girarle a metà cottura. Sforna, lascia freddare e il tuo polpettone è pronto!