HomeCon i biscotti che hai in dispensa prepariamo un dessert facilissimo da fare in pochissimi minuti
Food
Con i biscotti che hai in dispensa prepariamo un dessert facilissimo da fare in pochissimi minuti
Pochi ingredienti per realizzare un dessert facilissimo e golosissimo: eccoti un’idea deliziosa per utilizzare i biscotti che hai in dispensa!
Ci avviciniamo a poco a poco alla stagione estiva e la voglia di realizzare dessert freschi e gustosi si fa sentire. Teniamo il forno spento e ci cimentiamo quindi nella preparazione di torte fredde velocissime e facilissime.
Proprio come quella che ti consiglio di preparare quest’oggi! Con pochissimi ingredienti otterrai un dessert che piacerà a tutti, farai un figurone in pochissime mosse. Curiosi di scoprire la ricetta? Inizia prendendo dalla dispensa quei biscotti secchi!
Biscotti ed altri semplici ingredienti per un dessert facilissimo da preparare: eccoti la ricetta
Ti basterà mettere insieme questi semplicissimi ingredienti per portare in tavola un dessert semplicissimo ma davvero golosissimo. Prepariamo insieme la torta mattonella! Un dessert che si realizza in pochi minuti ed in pochi passaggi. Basterà lasciarlo riposare in frigo e dopo poco sarà pronto per essere gustato. Vediamo tutti gli ingredienti.
Ingredienti
500 g di biscotti secchi
300 ml di panna per dolci
essenza di vaniglia
q.b. caffè in moka
zucchero q.b.
pepite di cioccolato
300 ml di latte
2 cucchiai di Nutella
Preparazione:
Per prima cosa partiamo dalla preparazione del caffè che utilizzeremo per diluirlo con il latte nel quale bagneremo i nostri biscotti. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione della crema che è estremamente semplice perché non dovremo fare altro che unire alla panna liquida i nostri due cucchiai di nutella e l’essenza di vaniglia che donerà quel tocco di sapore in più. Montiamo la panna fin quando questa non sarà ben soda e a questo punto mettiamo da parte.
Non ci resta che assemblare il nostro dolce, quindi per prima cosa bagniamo i biscotti nel latte e caffè e realizziamo un primo strato formando un rettangolo al centro di un piatto. Stratifichiamo il nostro rettangolo alternando biscotti ed una generosa farcitura di crema alla nutella. Una volta realizzati 5-6 strati, ricopriamo esternamente il dessert con la crema avanzata
A questo punto completiamo la decorazione aggiungendo in superfice le pepite di cioccolato. Il nostro dessert è pronto ma necessita di un paio d’ore di riposo in frigo per far sì che si compatti così da poter essere gustato fresco.
Et voilà, poche mosse ed è pronto per essere portato in tavola. Questo dessert farà spesso capolino sulle nostre tavole in piena estate!