Un dolce senza età: il salame di cioccolato! Crealo senza uova: sarà un dessert goloso e scenografico, a cui nessuno riuscirà a resistere.
Il salame di cioccolato è un classico senza tempo. Buonissimo da mangiare e molto scenografico da presentare agli altri, portandolo in tavola. Un dolce semplice da realizzare e che non ha bisogno neanche di un minuto di cottura, dimenticatevi completamente del forno! Il nome che viene attribuito a questo dolce ci ricorda la tipica forma del salume in questione: il salame, accartocciato e legato su di sé. Insomma una vera e propria goduria.
Noi quest’oggi vogliamo farvelo preparare senza uova, rendendolo così molto più leggero di quanto non sia già. Siete pronti a scoprire la ricetta? Vediamola insieme di seguito.
Prepara in questo modo il salame di cioccolato: senza uova. Sarà un vero e proprio successo!
Chi non ama la cioccolata? Grandi e piccini ne vanno matti, in qualsiasi forma la si trovi. Che sia liquida, al forno, contenuta in un dolce o in un gelato, poco importa, perché la si ama ugualmente. Si sta avvicinando l’estate e non possiamo non pensare già ad alcuni dolci golosi, freschi e ‘cioccolatosi’ al tempo stesso. Ecco perché abbiamo ben pensato di mostrarvi la ricetta del salame di cioccolato più buono di sempre, senza uova e con tutto ciò che di ‘riciclo dolce’ avete in casa.
Per realizzare il nostro dolce abbiamo bisogno di:
Ingredienti:
- 100 g di biscotti secchi
- 100 g di burro
- 10 ml di rum
- 250 g di cioccolato fondente
- 10 g di cacao amaro
- 150 g di zucchero semolato
Preparazione:
- Iniziamo tagliando finemente (se riusciamo) o a grandi pezzi, come ci è più comodo, il cioccolato fondente. Riponiamolo in una pentola e lasciamolo sciogliere a bagnomaria. Quando sarà pronto, spegniamo e teniamolo da parte.
- Intanto in una ciotola molto capiente mettiamo il burro, il rum e lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
- Aggiungiamo anche il cioccolato fondente appena sciolto ed il cacao amaro ed iniziamo a mescolare fino ad ottenere un bel panetto morbido.
- A questo punto prendiamo i nostri biscotti secchi e rompiamoli, sbriciolandoli il più possibile ed aggiungendoli al composto precedentemente preparato.
- Stendiamo il composto ottenuto su della carta forno, cercando di dargli la forma del salame e avvolgendolo con la stessa. Riponiamolo in frigo per circa 3 ore.
- Trascorso il tempo necessario per la solidificazione, tiriamolo fuori dal frigo e apriamo la carta da forno, spolveriamo su di esso un bel po’ di zucchero a velo.
- Tagliamolo a piccole fettine e serviamo in tavola.
Sarà davvero delizioso, da leccarsi i baffi!