Stai cercando un primo piatto da leccarsi i baffi? Questa incredibile pasta cremosa è quello che fa per te.
I primi piatti sono l‘orgoglio italiano per eccellenza: le cucine regionali sono ricche di delizie tutte da scoprire e rifare a casa per una cena o un pranzo da leccarsi i baffi. Se state cercando un piatto particolarmente goloso ma allo stesso tempo fresco e primaverile, adatto a queste temperature stagionali, la ricetta di oggi è proprio quello che state cercando.
Una pasta realizzata con una crema alle patate che stupirà i vostri ospiti e vi farà fare il bis. La golosità della cremina sarà accompagnata dal vero protagonista del piatto: il polpo! Gli amanti del pesce sanno bene quanto questo alimento possa essere versatile, se cucinato nel modo giusto. Ecco come realizzare questa ricetta.
Pasta cremosa con patate e polpo: la ricetta che vi stupirà
Il protagonista del piatto, come già citato, è il polpo. Dovrete dunque sceglierlo bene, in modo che sia fresco: dovrà avere un colore intenso e brillante, con la testa bianca e profumata di mare e salsedine. Se il colore risulta grigiastro e l’odore sgradevole, c’è qualcosa che non va. È un pesce sorprendentemente magro che ben si sposa anche con regimi alimentari ipocalorici se cucinato in umido e con poco condimento. Ma per questo primo piatto, lasciate da parte la dieta!
Ingredienti
- 300 grammi di polpo
- 400 grammi di patate
- 400 grammi di calamarata
- pecorino
- olio evo
- acqua di cottura
- pepe
- aglio
- 40 ml di vino
- sale
- olio
- prezzemolo
Procedimento
- Iniziate preparando la crema. Lessate le patate e aggiungete abbondante pecorino. Mescolate finché non otterrete una crema morbida e densa.
- Fate soffriggere l’olio, l’aglio e il prezzemolo e nel frattempo preparate il polpo.
- Fatelo lessare in abbondante acqua, dopo averlo tagliato per bene a pezzetti. Non dovrà bollire troppo o avrà una consistenza decisamente gommosa.
- Una volta cotto il pesce, aggiungetelo alla padella con il soffritto. Quando l’aglio è imbiondito lo potete togliere e continuare a far saltare il pesce per un po’ di minuti.
- Fate bollire la pasta e scolatela ancora al dente. Aggiungetela alla padella con il pesce e la crema di patate. Mescolate per bene e completate con pepe e sale.
- Servite ancora calda con una spolverata di pepe e qualche ciuffetto di prezzemolo per decorazione, se lo desiderate.