Una ricetta semplicissima che manderà in estasi il palato di tutti: muffin allo yogurt, soffici e golosissimi, ti faranno impazzire
Sono dolcetti deliziosi perfetti da gustare in ogni momento della giornata, che si tratti della colazione o dello spuntino, perfino come dessert. Stiamo parlando, ovviamente, dei muffin, una delizia che arriva da lontano ma che ha fatto breccia nel nostro cuore. Con questa ricetta manderai in estasi il palato di tutti: la versione allo yogurt, soffice e golosissima, ma anche semplicissima, che non puoi farti scappare.
Si possono preparare con molti ingredienti diversi, nei gusti più disparati e sono sempre un capolavoro. Quelli che ti proponiamo oggi, però, oltre a essere delicati e profumati, saranno anche i più morbidi e profumati che tu abbia mai assaggiato. Vi è già venuta l’acquolina in bocca?
Allo yogurt sono insuperabili: muffin golosi e semplicissimi, fanno impazzire tutti
Solo una manciata di ingredienti e poche mosse per preparare questi dolcetti irresistibili che faranno impazzire grandi e piccini. Ovviamente, potrai scegliere di farcirli o guarnirli nel modo che preferisci e resteranno sempre un capolavoro di gusto. Vediamo cosa occorre.
Ingredienti
- 230 grammi di farina
- 2 uova
- 1 vasetto di yogurt bianco (o dolce, circa 120 grammi)
- 100 grammi di zucchero
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 vanillina
- Buccia di mezza arancia grattugiata
- 80 grammi di burro
- Andiamo a rompere le uova in una ciotola, uniamo anche lo zucchero e usando un frullino montiamo il tutto per qualche minuto. Accorpiamo quindi lo yogurt e lasciamo assorbire, poi aggiungiamo la buccia di arancia e il burro, che avremo sciolto a bagnomaria e lasciato intiepidire per bene. Terminati gli ingredienti liquidi passiamo ad aggiungere anche le polveri.
- Setacciamo prima la farina, poi il lievito, usando sempre il frullino per evitare grumi. Infine uniamo la vanillina e una volta ottenuta una crema vellutata andiamo a riempire i nostri stampini, avendo cura di lasciare almeno un dito di spazio dal bordo. Inforniamo a 170 gradi e lasciamo andare la cottura per un quarto d’ora, anche venti minuti se dovesse servire. Cotti i muffin facciamoli raffreddare a forno spento con lo sportello accostato.
- A questo punto non resta che ricoprire con dello zucchero a velo o del cacao amaro o farcirli come preferiamo: soffici e golosi come mai prima d’ora, una vera gioia per il palato di grandi e piccini!