Dal cuore filante ed unica nel suo sapore: questa torta salata si prepara in 10 minuti ed è ideale da gustare a pranzo, devi provarla!
Quando in tavola c’è una torta salata di sicuro non si può resistere alla tentazione di assaggiarla e se poi ha all’interno un cuore filante, beh abbiamo dinanzi la giusta combo che farà esplodere le nostre papille gustative per la sua incredibile bontà!
Facili da preparare e molto versatili perché ci bastano pochi ingredienti per portare in tavola delle torte salate ricche di gusto, queste sono davvero gustose. A pranzo o a cena, possiamo prepararle con gli ingredienti più disparati. Ma scommetto che in questa versione velocissima e con questo ripieno non l’hai ancora provata. Dal profilo Instagram di @midivertoacucinare ecco che arriva una ricetta che ci fa letteralmente innamorare al primo assaggio. Pronti? Allacciamo il grembiule e prepariamola insieme!
Torta salata veloce: il suo gusto rapirà il tuo palato, non esiterai a fare il bis!
A pranzo, a cena o anche per un gustoso aperitivo, questa torta salata è di sicuro una tentazione per il nostro palato. Prepararla è un vero e proprio gioco da ragazzi. Esce dal forno già farcita pronta per essere gustata. Vediamo la ricetta completa per prepararla.
Ingredienti:
- 3 Uova
- 130 ml di Latte
- 50 ml di olio EVO
- 200 g di Farina 00
- 1 bustina di Lievito istantaneo per torte salate
- 60 g di Parmigiano grattugiato
- 50 g di Pecorino
- 70 g di Capocollo
- 60 g di Scamorza affumicata
- Sale e Pepe
Preparazione
- In una ciotola aggiungiamo le uova insieme al sale ed al pepe e mescoliamo. A queste uniamo i formaggi grattugiati, quindi il parmigiano ed il pecorino e poi uniamo l’olio ed il latte.
- Dopodiché, passiamo all’aggiunta degli ingredienti secchi: quindi uniamo la farina ed il lievito dapprima setacciati così da evitare la formazione di fastidiosi grumi. A questo punto con un cucchiaio mescoliamo per ottenere un impasto denso ed omogeneo.
- Rivestiamo di carta forno uno stampo ed aggiungiamo al suo interno una parte di impasto che livelliamo sul fondo con il dorso di un cucchiaio fino a creare un leggerissimo bordo. Aggiungiamo al centro il capocollo e la scamorza (o qualsiasi altro condimento) e copriamo con l’altra parte di impasto. In superfice possiamo aggiungere dei semi di sesamo
- A questo punto non ci resta che passare alla cottura. Quindi inforniamo e cuociamo per 10 minuti a 180° e poi abbassiamo la temperatura a 160° e lasciamo cuocere per altri 25-30 minuti. Quando la superfice sarà ben dorata allora potremo sfornarla ed una volta intiepidita sarà il momento di portarla in tavola
Et voilà, pronta da gustare: il suo cuore filante sarà una deliziosa tentazione, non lasciartela sfuggire!