I ceci si possono cucinare in molti modi diversi, alcuni davvero sfiziosi e appetitosi come questa fantastica ricetta, provala subito.
Se non hai mani mangiato i ceci in questo modo devi assolutamente farlo perché non sai proprio cosa ti perdi. La ricetta è molto semplice, infatti non è necessario essere ‘bravi in cucina’ per ottenere un risultato strepitoso, il procedimento è un gioco da ragazzi.
Seguendo le semplici indicazioni riportate nei paragrafi successivi porterai in tavola un piatto da paura, nessuno riuscirà a resistere. Si tratta delle polpette di ceci, super saporite ed invitanti faranno venire l’acquolina in bocca a tutti.
Fatte in questo modo oltre ad essere squisite sono anche leggere, potrai infatti concedertele anche se sei a dieta. Dopo averle provate non riuscirai più a smettere di mangiarle, queste fantastiche polpette sono irresistibili.
Polpette di ceci, con questa strepitosa e semplice ricetta conquisterai il palato di tutti, sono una vera squisitezza
Una ricetta molto semplice per preparare un secondo piatto o antipasto saporito e sfizioso, anche i più piccoli apprezzeranno queste buonissime polpette di ceci. In meno di un’ora porterai in tavola un favoloso manicaretto che farà impazzire proprio tutti, in molti faranno anche il bis.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare delle squisite polpette di ceci:
- 400 gr di ceci lessati in scatola
- 2 uova
- 30 gr di farina di frumento
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 cipolla tritata
- 30 gr di pangrattato
- sale e pepe q.b.
- prezzemolo tritato q.b.
Procedimento:
- Per prima cosa scola bene i ceci dall’acqua di conservazione e versali dentro ad una ciotola. Aggiungi le uova e frulla con un minipimer per ottenere un composto compatto e liscio.
- Al composto aggiungi anche la cipolla tritata finemente e mescola accuratamente con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Insaporisci l’impasto delle polpette con un po’ di sale e una macinata di pepe nero. Unisci il prezzemolo tritato e la farina, dopodiché mescola ancora un po’ con la spatola e poi inizia ad impastare con le mani.
- A questo punto, preleva un po’ di impasto alla volta e fallo girare tra i palmi delle mani per dargli la classica forma delle polpette. Passale poi nel pangrattato e adagiale su una teglia precedentemente oliata o rivestita di carta forno.
- Spennella le polpette di ceci con un po’ di olio extravergine di oliva e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti, dovranno risultare tutte ben dorate.
- Non appena sono pronte falle intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustale con i tuoi ospiti, ne andranno tutti matti. Se avanzano queste deliziose polpette sono ottime anche fredde.