Tra i più ricchi del settore food&beverage c’è anche un italiano che si trova al quarto posto della classifica stilata di recente: ecco chi è e chi sono gli altri miliardari.
A fare i conti in tasca ai miliardari del food è stato il magazine economico Forbes che, come ogni anno, ha stilato una bella classifica su chi sono i più ricchi imprenditori nel settore dell’enogastronomia. Le sorprese di certo non sono mancate, anche perché tra di loro c’è anche un italiano che si trova nella top 5 della classifica.
Tutti gli anni vengono stilate numerose classifiche dei più ricchi del mondo in diversi settori dell’imprenditori. Le novità di certo non mancano, tra nomi di spicco che si danno “battaglia” con cifre record, l’Italia non è di certo seconda a nessuno, dato che ci sono diversi nomi di spicco all’interno della classifica dei più ricchi del settore food&beverage, dove risalta uno dei più grandi marchi.
C’è da dire che quando si parla di Food&Beverage si fa riferimento a tutto ciò che si riferisce al cibo e alle bevande, in pratica è tutto il settore dell’enogastronomia: drink, pietanze, pasticceria, cafè, cocktail bar, gelaterie, catering e quant’altro. Andiamo a conoscere qual è la top 10 stilata da Forbes.
I più ricchi del settore food&beverage: la top 10 di Forbes
Consumare e somministrare cibo e bevande garantisce un giro d’affari importanti, soprattutto ai patron delle grandi aziende. Nella lista stilata dal magazine statunitense, ci sono moltissimi nomi che conosciamo molto bene.
Alla decima posizione troviamo Charlene de Carvalho-Heineken, la pronipote del fondatore della nota azienda Heineken di Amsterdam. La donna oggi possiede circa il 23% del colosso e il suo patrimonio è di 14,6 miliardi di dollari, soprattutto dopo aver acquistato i marchi italiani Ichnusa e Moretti. In nona posizione c’è Charoen Sirivadhanabhakdi di Thai Beverage con i suoi 15,1 miliardi di dollari e un giro d’affari importanti, dato che conta 19 alberghi e una catena di supermercati.
All’ottavo posto della classifica c’è Jorge Paulo Lemann con un patrimonio di 15,8 miliardi di dollari. Segue poi Pang Kang, il magnate cinese della Foshan Haitian Flavoring&Food Co con un patrimonio di 16,5 miliardi di dollari. Al sesto posto c’è il cinese Qin Yinglin, con 19,4 miliardi di dollari, il proprietario della Muyuang Foodstuff. Il quinto posto è tutto del francese Emmanuel Besnier del gruppo Lactalis, con un patrimonio di 21 miliardi di dollari.
Poco al di fuori del podio troviamo Giovanni Ferrero, il proprietario del marchio Alba, che si è posizionato al quarto posto con un patrimonio di 36 miliardi di dollari. Al gradino più basso del podio c’è un ex aequo tra Jacqueline e John Mars, dell’azienda dolciumi Mars, con un patrimonio di 38,3 miliardi di dollari. Il più ricco di tutti è Zhong Shanshan, il capo di Nongfu Spring, colosso dell’acqua minerale, tè e succhi di frutta, con un patrimonio di circa 70 miliardi di dollari.