Altroché pizza, prova la crostata Margherita: la torta fresca e sfiziosa che farà impazzire tutta la famiglia, bontà unica!
Che cosa ti viene in mente se ti dico la parola ‘Margherita’? Di sicuro ti verrà da pensare subito al fiore o alla pizza. E invece no! Quest’oggi ‘Margherita’ è il nome di una deliziosa crostata. Sei curioso di sapere come si prepara? Allora continua a leggere il nostro articolo ed in men che non si dica sarai pronto a servire una vera squisitezza.
Fresca e sfiziosa, è la torta giusta da gustare durante la bella stagione, inoltre farà impazzire tutta la famiglia con il suo sapore delicato e inimitabile.
Vedrai, se la assaggi una volta non la molli più perché è davvero buonissima. Mai provato nulla di simile! Per scoprire il suo gusto eccezionale non ti resta quindi che seguire la ricetta del blog Cucina con Nenè e realizzarla con le tue stesse mani.
Crostata Margherita: te la faccio fare in 5 minuti e rendi felice tutta la famiglia
Preparare la crostata Margherita è davvero facilissimo. Innanzitutto, dovrai realizzare una base di pasta frolla, dopodiché ti basterà fare la crema pasticcera e seguire poche altre semplici indicazioni e la tua torta sarà finalmente pronta da gustare. Insomma, in poco più di 5 minuti il dessert sarà servito! Prima, però, diamo un’occhiata alla lista completa della spesa.
Ingredienti per la frolla:
- 300 grammi di farina
- 200 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera:
- 3 tuorli d’uovo
- 30 grammi di amido di mais
- 50 grammi di zucchero a velo
- 300 millilitri di latte
Per decorare:
- zucchero a velo
Preparazione
- Per realizzare la crostata Margherita comincia ad occuparti della pasta frolla. Frulla, quindi, insieme la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito, la vanillina e un uovo. Continua così fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprilo con la pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero.
- Dopodiché, passa alla crema pasticcera. Metti, quindi, a scaldare il latte in un pentolino e in una ciotola a parte sbatti i tuorli insieme all’amido di mais e allo zucchero a velo, in modo tale da ottenere una crema uniforme.
- Quando il latte avrà raggiunto il punto di bollore, uniscilo alle uova sbattute continuando a mescolare. Rimetti il composto sul fuoco e fallo addensare.
- Non appena la crema pasticcera sarà pronta, travasala in una scodella, coprila con la pellicola e lasciala raffreddare.
- A questo punto, stendi la pasta frolla ed usala per ricoprire uno stampo circolare. Fora la base con una forchetta e cuoci in forno statico preriscaldate a 180 gradi per circa 20 minuti.
- Nel frattempo, ricava un secondo disco di frolla e fai un buco al centro. Cuoci anche questo a 180 gradi per 20 minuti e, quando sarà tutto pronto, adagia la base su un piatto da portata, ricoprilo con la crema pasticcera e completa l’opera con il secondo disco di frolla. Spolvera la superficie con abbondante zucchero a velo e gusta la tua crostata Margherita.
Per una torta diversa dal solito prova anche questa ricetta a base di pere e cioccolato da realizzare direttamente nella friggitrice ad aria.