Ti sei mai chiesto se l’orario in cui ceni sia lo stesso del resto degli italiani? Probabilmente no: ecco a che ora cenano nelle varie regioni.
L’Italia è uno dei paesi più ricchi di culture diverse al mondo: da Nord a Sud ogni regione è un piccolo mondo completo di usi, costumi, cibo, abitudini, persino lingue differenti. Da Bolzano a Messina, infatti, sembra di passare a due universi completamente opposti. Una delle differenze più grandi è quella dello stile di vita, le abitudini e gli orari.
Se è vero, da un lato, che in fondo condividiamo la stessa nazione e spesso anche gli stessi valori, è altrettanto vero che regione che vai, abitudini che trovi. E l’orario di cena preferito dagli italiani varia molto a seconda della loro posizione sullo Stivale. E tu a che ora ceni?
Gli italiani cenano ad orari diversi a seconda della regione: lo studio incredibile
Non c’è dubbio che da Nord a Sud e perfino da una Regione italiana all’altra ci siano profonde differenze culturali. Questo è dovuto a tantissimi fattori: innanzitutto alle radici storiche che ciascuna zona italiana ha. Molte influenze da parte di conquistatori della storia hanno lasciato marchi indelebili sulla cultura di un Paese che si è unito soltanto di recente. Ma non solo: il clima e le temperature incidono notevolmente sullo stile di vita dei conterranei.
Se, difatti, al Nord tendenzialmente le temperature sono più fredde e fa buio prima tutti i ritmi della vita quotidiana sono spostati verso le poche ore di sole e autonomia. Questo accade anche, molto più in grande, tra paesi nordici come la Scandinavia oppure mediterranei come il Nord Africa o l’Italia stessa.
Nel piccolo, in Nord Italia, tendenzialmente si cena molto prima. La media delle regioni nordiche come Valle D’Aosta, Piemonte, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia si aggira attorno alle 19, massimo alle 20. Man mano che si percorre lo Stivale verso le Isole, poi, l’orario si attarda sempre di più. Al centro, i toscani, i laziali e i molisani tendono a cenare verso le 20 e 30, mentre nel profondo Sud – Calabria, Sicilia e Puglia – si arriva anche alle 21 e 30.
Naturalmente ogni famiglia ha le sue abitudini che non sono per forza legate alla Regione di provenienza. Ma non c’è dubbio che vi siano caratteristiche insite nei territori, dovute a fattori naturali e culturali e che è bello preservare le differenze che ci rendono unici. E voi a che ora cenate?