HomeHai mai preparato le melanzane a funghetto? Il contorno napoletano che ti farà innamorare al primo assaggio: è facilissimo!
Food
Hai mai preparato le melanzane a funghetto? Il contorno napoletano che ti farà innamorare al primo assaggio: è facilissimo!
Hai mai preparato le melanzane a funghetto? Con questa ricetta ti lecchi i baffi: il contorno napoletano più buono di sempre!
A Napoli sono come la pizza, una vera e propria istituzione! Ed al pari della fatidica parmigiana di melanzane, le melanzane a funghetto conquistano un posto d’onore nella lista delle bontà napoletane da non lasciarsi sfuggire.
Sono il contorno perfetto da portare in tavola nei pranzi in famiglia della domenica, nessuno sa dir di no a questa squisitezza. Ma come si preparano? C’è una ricetta da seguire e la trovi proprio qui!
Le melanzane a funghetto come le fanno a Napoli: la ricetta della tradizione
Buone e gustosissime, ideali da accompagnare in tavola come contorno accanto ad un secondo a base di carne. Le melanzane a funghetto alla napoletana sono buonissime e si preparano in pochissime mosse. Vediamo la ricetta completa.
Ingredienti:
1 kg di melanzane
sale grosso
350 g di pomodorini ciliegini e datterini
olive e capperi
sale fino q.b.
basilico
aglio
olio
Preparazione
Per passare alla preparazione delle nostre melanzane dobbiamo dapprima lavare le melanzane, spuntare le estremità e tagliarle poi a cubetti. Si chiamano ‘a funghetto’ perché quando le tagliamo a cubetti ricordano i funghetti.
Prima di procedere alla loro cottura, è necessario immergere le melanzane in una ciotola colma di acqua e sale. Questo permetterà alle melanzane di rilasciare quel tipico sapore amarognolo che le caratterizza ed inoltre farà in modo che queste non assorbano troppo olio in cottura.
Le lasciamo in ammollo per un’oretta, dopodiché le scoliamo e le tamponiamo per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Scaldiamo dell’olio per friggere in padella e quando questo è ben caldo, provvediamo ad immergere poche melanzane alla volta così da ottenere una cottura uniforme.
Lasciamo friggere le melanzane che saranno pronte quando saranno ben dorate. Le scoliamo su un foglio di carta assorbente e nel frattempo prepariamo il sughetto. Facciamo imbiondire l’aglio in padella con un filo d’olio che eliminiamo una volta che l’aglio sarà ben imbiondito.
Uniamo i pomodorini lavati e tagliati a metà e lasciamoli rosolare ed insaporire. C’è chi ama aggiungere anche olive e capperi all’interno per un sughetto più saporito.
A questo punto, quando i pomodorini avranno rilasciato un po’ di colore, uniamo anche le melanzane e le facciamo cuocere per circa 15 minuti, ed una volta pronte spegniamo la fiamma ed uniamo tante foglie di basilico fresco. Ora non resta che portarle in tavola, saranno deliziose ed imperdibili!