Se hai voglia di una cacio e pepe diversa dal solito prova questa versione profumata al limone, pronta in soli 10 minuti.
Quella della pasta cacio e pepe è una ricetta tipica della cucina italiana, in particolare di quella laziale. Resistere al suo sapore pieno e ricco e alla sua consistenza cremosa è praticamente impossibile. Ma che cosa penseresti se ti dicessimo che quest’oggi andremo a svelarti come preparare una versione ancora più saporita del solito?
Provala con un leggero tocco di limone, sarà davvero freschissima! In questo modo, potrai prepararla anche in primavera e in estate. Vedrai, se seguirai i nostri consigli farai un vero figurone davanti a tutti i tuoi ospiti e non solo.
Ma ora basta perdere altro tempo prezioso, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. Il risultato finale sarà un vero capolavoro di gusto. Quando avrai assaggiato questa delizia non riuscirai più a farne a meno.
Cacio e pepe profumata al limone perfetta per la primavera
Per realizzare una cacio e pepe diversa dal solito, ma soprattutto che sia un po’ più fresca e leggera rispetto alla ricetta tradizionale basta aggiungere un tocco di limone. Ma facciamo subito un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa, dovrai procurarti tutti gli ingredienti necessari, successivamente ti basterà seguire poche semplici indicazioni ed in soli 10 minuti di tempo sarai pronto a servire una vera opera d’arte.
Ingredienti:
- 320 grammi di spaghetti
- 250 grammi di pecorino
- 1 limone
- pepe nero in grani
- sale
- bottarga
Preparazione
- Se stai cercando una versione più fresca e leggera della classica pasta cacio e pepe sei capitato nel posto giusto. Con l’aggiunta del limone sarà una vera delizia! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta.
- Nel frattempo, vai a macinare i grani di pepe nero grossolanamente con l’aiuto di un mortaio.
- Dopodiché, fai scaldare una padella antiaderente e mettici a tostare dentro il pepe.
- A parte prepara la crema di pecorino, unendo il formaggio grattugiato ed un paio di mestoli d’acqua di cottura e poi vai a mescolare accuratamente il tutto.
- Quando mancheranno circa tre minuti alla fine della cottura della pasta, scolala e trasferiscila in padella con il pepe. Aggiungi la crema al pecorino e, se serve, ancora un po’ d’acqua di cottura. Vai, quindi, a mantecare per bene il piatto fino ad ottenere una consistenza bella cremosa.
- Infine, impiatta creando come un nido con gli spaghetti e completa l’opera con un po’ di bottarga ed una grattata di scorza di limone. Sentirai che freschezza.
Per cambiare puoi anche provare la ricetta degli gnocchi cacio e pepe. Sono buonissimi!