Se non ti piace il cavolfiore è perché non l’hai mai provato sotto forma di crema per la pasta: se lo assaggi una volta non lo molli più!
Il cavolfiore è un ingrediente spesso sottovalutato in cucina, poiché non piace molto a tantissime persone, soprattutto ai più piccoli. Eppure, si tratta di un alimento ricco di benefici per la salute dell’organismo. Per esempio, è utile per garantire le corrette funzioni digestive ed intestinali e per controllare l’assorbimento del colesterolo e degli zuccheri nel sangue.
Inoltre, è efficace per accelerare il metabolismo. Se, quindi, stai cercando un modo per rendere il cavolfiore più accattivante non puoi assolutamente perderti questa ricetta a dir poco fenomenale.
Così facendo, riuscirai a conquistare anche i palati più esigenti. Basta trasformarlo in crema ed usare il condimento ottenuto per la pasta. Il risultato sarà eccezionale!
Se non ti piace il cavolfiore fallo in crema ed usalo per la pasta: ricetta da leccarsi i baffi!
Per trasformare un semplice cavolfiore in una ricetta prelibata basta adottare i giusti accorgimenti ed il gioco è fatto! Segui alla lettera le nostre indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a portare in tavola un primo piatto da veri chef. Prendi, quindi, il cavolfiore, riducilo in crema ed usa il condimento per la pasta. Davvero da leccarsi i baffi! Diamo, quindi, un’occhiata alla lista completa della spesa.
Ingredienti:
- 160 grammi di pasta;
- 1 porro;
- 300 grammi di cavolfiore;
- 80 grammi di speck;
- sale;
- olio extravergine d’oliva;
- pepe;
- parmigiano grattugiato.
Preparazione
- C’è solo un modo per trasformare il cavolfiore in un vero capolavoro di gusto: renderlo una crema ed usarlo per la pasta. Ma procediamo con ordine. Innanzitutto, lavalo sotto l’acqua corrente, dividilo in cimette eliminando le parti più dure e metti tutto a sbollentare per 5 minuti.
- In una padella a parte metti a scaldare l’olio extravergine d’oliva e poi aggiungi il porro tagliato a rondelle.
- Una volta fatto appassire, unisci il cavolfiore, regola di sale e di pepe e lascia cuocere per 6 o 7 minuti. A questo punto, frulla tutto con l’aiuto di un minipimer.
- In un’altra padella metti a rosolare lo speck tagliato a listarelle finché non sarà diventato bello croccante.
- Fai cuocere la pasta in acqua salata e, quando questa sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila in padella insieme allo speck. Aggiungi anche la crema di porro e cavolfiore e vai a mantecare il tutto accuratamente.
- Spolvera il piatto con una grattata di pepe nero ed una di parmigiano e poi concludi il piatto decorandolo con qualche altro pezzettino di speck croccante precedentemente messo da parte. Risultato eccezionale!
Un altro modo per rendere sfizioso il cavolfiore è usarlo per cucinare delle ottime polpette, piaceranno sia ai grandi che ai piccini.