Hai sempre sognato di cucinare come lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo? Con questo segreto farai un figurone con i tuoi ospiti!
Lo chef stellato Antonino Cannavacciuolo non è amato soltanto per la sua innegabile simpatia e il suo atteggiamento bonario e paterno, che i fan hanno avuto modo di conoscere grazie a Masterchef Italia, ma anche e soprattutto per la sua incredibile cucina. Dietro ai fornelli è un portento e non è naturalmente un caso se vanta diverse stelle Michelin nel corso della sua brillante carriera nella ristorazione. Vi siete mai chiesti come faccia?
La sua carbonara di mare, ad esempio, è uno dei piatti più amati dello chef partenopeo e in molti si chiedono come faccia a farla così bene. Niente paura, da oggi con questi segreti infallibili potete presentare in tavola un primo piatto da chef gourmet e stupire tutti i vostri ospiti: ecco come farla buona come lo chef Cannavacciuolo.
Come fare la carbonara di mare buona come quella di Cannavacciuolo: tutti i segreti
Uno dei primi consigli importanti da seguire con questa ricetta è comprare il pesce di qualità. A costo di spendere qualche euro in più, il pesce deve essere fresco e buono, perché è l’assoluto protagonista della ricetta dello chef Cannavacciuolo. La ricetta originale dello chef prevede gli scampi ma, in alternativa, potete anche realizzarla con i gamberi.
Ingredienti
- 1 kg di cozze
- 4 gamberi
- 300 grammi di calamari
- aglio
- cipolla
- 2 uova
- prezzemolo
- sale
- pepe
- olio extravergine
- 320 grammi di bucatini
- 500 grammi di vongole veraci
- sedano
- peperoncino
Procedimento
- Dovrete innanzitutto pulire il pesce. Mettete in una padella le vongole e le cozze e lasciatele cuocere per 3 o 4 minuti in modo che si aprano completamente. Una volta pronta sgusciatele, tenendo da parte l’acqua di cottura. Pulite i calamari e i gamberi, lasciando testa e coda intere.
- Nel frattempo preparate il soffritto: in una padella mettete olio, sedano, aglio, cipolla tritata e peperoncino e fate saltare per qualche minuto a fiamma viva.
- Togliete l’aglio e aggiungete i gamberi e i calamari fino a che non saranno ben coloriti. Infine aggiungete le cozze e le vongole con la loro acqua di cottura.
- Fate bollire i bucatini in acqua salata e nel frattempo sbattete le uova con pepe, sale e prezzemolo.
- Quando la pasta sarà pronta, la dovrete trasferire nella padella insieme al pesce e far saltare per qualche minuto. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungete le uova sbattute mescolando velocemente.
- Impiattate come preferite, aggiungendo qualche cozza o vongola per decorazione.