Molti consumatori si sono resi conto che un pacco di pasta ha un peso minore rispetto agli altri prodotti Barilla. L’azienda ha spiegato qual è il motivo di questa scelta.
L’azienda multinazionale emiliana è una delle più famose in Italia e all’estero. È tra le prime del settore alimentare e opera ormai da moltissimi anni all’interno del mercato della pasta secca, ma produce anche i prodotti da forno, il pane, la farina e i sughi pronti. Nelle ultime settimane, non è sfuggito un particolare ai consumatori che hanno notato come il pacco sia più piccolo degli altri.
Come si legge sul portale GreenMe, in tanti si sono lamentati del fatto che un pacco di pasta Barilla ha delle confezioni ridotte rispetto alle altre. La prima cosa che è venuta in mente alla maggior parte delle persone è il fatto di ritrovarsi davanti al fenomeno del shrinkflation, parliamo di quella strategia commerciale che mira alla riduzione delle quantità e delle dimensioni dei prodotti in vendita, mantenendo il prezzo.
È una strategia che viene fatta dalle grandi multinazionali in tempo di crisi e per questo motivo non sorprenderebbe se anche in questo caso si trattasse di ciò. L’unico problema è che spesso le aziende non segnalano l’evento e i consumatori si trovano ignari di quanto sta accadendo. La cosa che però non tutti sanno è che per gli spaghetti al bronzo non si tratta di shrinkflation.
Sul portale GreenMe si legge che gli spaghettoni Barilla al bronzo sono da 400 grammi, e non da 500 grammi come gli altri pacchi di pasta, ma non si tratta di un fenomeno riconducibile al shrinkflation. A spiegare il motivo di questa cosa è stata l’azienda stessa.
Parliamo di un prodotto che non era presente sul mercato e quindi è stato ridotto nelle sue quantità, ma è arrivato nel formato di 400 grammi, quindi già piccolo rispetto ai classici pacchi di pasta nella confezione di colore blu. Una situazione che ha colpito il consumatore che di certo si aspettava di trovare il pacco da mezzo chilo come gli altri.
GreenMe ha contattato l’azienda emiliana per capire meglio cosa stesse accadendo e Barilla ha risposto rivelando che hanno voluto ampliare l’offerta a dare ai consumatori dei nuovi prodotti. Quelli da 400 grammi, infatti, sono solo nei formati al bronzo in quanto sono più “corposi e avvolgenti”. Proprio perché più spessa hanno deciso di ridurre il suo peso.