HomeTortelloni ripieni alla carbonara: una bontà da copiare subito
Food
Tortelloni ripieni alla carbonara: una bontà da copiare subito
Questi tortelloni ripieni alla carbonara ti lasceranno senza parole, provali subito e vedrai che ne andrai matto.
Se ami la carbonara mai hai voglia di provare qualcosa di diverso ed originale questa ricetta è proprio quello che fa per te. Si tratta dei tortelloni ripieni alla carbonara, un’esplosione di sapore per il palato che farà impazzire davvero tutti.
La ricetta per preparare questo sfizioso e saporito primo piatto non è così complessa come immagini. Seguendo con attenzione il procedimento passo dopo passo di sicuro il risultato sarà strepitoso e farà leccare i baffi a te e ai tuoi commensali.
Prepara in questo modo i tortelloni ripieni alla carbonara e farai leccare i baffi a tutti, sono eccezionali
Fabio Potenzano ha preparato questa buonissima ricetta a È sempre mezzogiorno, nella puntata che è andata in onda martedì 18 aprile 2023. Il suo aspetto è davvero invitante, devi copiarla subito perché è una vera squisitezza.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare ottimi tortelloni ripieni alla carbonara:
Per la pasta fresca:
2 uova + 2 tuorli
175 gr di farina 00
75 gr di semola rimacinata
Per il ripieno:
100 gr di pecorino romano
6 tuorli
100 gr di burro
400 gr di panna montata
120 gr di guanciale
timo fresco
sale e pepe q.b.
5 fogli di colla di pesce
Crema di asparagi:
1 mazzo di asparagi verdi
sale e pepe q.b.
brodo di asparagi
Procedimento:
Per preparare la pasta fresca all’uovo lavora bene le farine con le uova e i tuorli, dopodiché avvolgi il panetto ottenuto nella pellicola trasparente e fallo riposare per mezz’ora.
Intanto taglia il guanciale a listarelle e fallo rosolare in padella fin quando non diventerà ben dorato, non devi aggiungere altro grasso in padella.
Prepara ora il ripieno mescolando all’interno di una ciotola i tuorli, il pecorino grattugiato e il pepe nero macinato. Unisci un po’ del grasso rilasciato dal guanciale e cuoci il tutto a bagnomaria mescolando per qualche minuto. Aggiungi anche la colla di pesce dopo averla messa in ammollo e strizzata bene e non appena si sarà sciolto tutto togli la scodella dal bagnomaria.
Al ripieno incorpora la panna montata e trasferiscilo in una sac à poche, poi mettilo in frigo per farlo raffreddare bene.
Trascorso il tempo di riposo necessario stendi la sfoglia in modo sottile e ritaglia dei quadrati. In ognuno di loro metti qualche pezzo di guanciale e una noce di ripieno.
Per chiudere i tortelloni forma prima un triangolo e subito dopo un cappellaccio, sigillando bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca durante la cottura.
Per preparare la crema di asparagi lessa gli asparagi e non appena sono cotti frullali insieme ad un po’ della loro acqua.
Cuoci la pasta ripiena in una pentola piena d’acqua bollente e salata e quando sono pronti scolali e falli saltare in padella con timo e burro. A questo punto, servili sulla crema di asparagi, questi tortelloni ripieni alla carbonara faranno impazzire tutti.