Se amate il caffè e non potete rinunciare a quello fatto in casa con la moka, dovete sapere quali sono le migliori marche per Altroconsumo.
Soprattutto in Italia, il caffè fa parte di diritto della cultura gastronomica. Ognuno ha la propria formula preferita: se c’è chi ama berlo al bar, altri invece non potrebbero mai rinunciare a quello fatto in casa, dopo il risveglio. Anche in merito a quello casalingo esistono però diverse scuole di pensiero, specialmente in merito a chi lo fa con la macchinetta con le cialde o capsule e invece chi non può fare a meno dell’intramontabile moka.
Se la macchinetta con le cialde o capsule è comoda poiché veloce e consente inoltre di scegliere tra una molteplicità di aromi, gusti e intensità, dall’altro lato la gestualità tipica del caffè fatto con la moka è romantica e tipicamente italiana. Se appartenete a questa seconda scuola di pensiero, non potete non sapere qual è per Altroconsumo il migliore caffè in polvere per la moka: ecco tutto.
Altroconsumo: ecco il migliore caffè da caffettiera
Per realizzare questa classifica, Altroconsumo ha preso in analisi 15 prodotti diversi per tipologia e formato. Ogni miscela è stata analizzata in base ad alcuni parametri, tra cui la corposità del caffè, l’eventuale presenza di ceneri (che ne diminuiscono la purezza) e l’umidità, che influisce tantissimo sul prodotto.
Innanzitutto, è bene dire che in nessuno dei prodotti è stata trovata traccia della ocratossina A, una micotossina cancerogena molto pericolosa. Secondo gli studi di Altroconsumo, il caffè per moka migliore è quello di Illy, il Classico: ha ottenuto 77 punti. A pari merito il Carrefour classico miscela tradizionale, anche lui con 77 punti e con il premio di miglior acquisto: costa solamente € 1,79 a confezione. Secondi a pari merito il Lavazza qualità rossa e il Conad Caffè macinato qualità classica, che guadagnano 75 punti.
Sempre di buona qualità, ma più bassi in classifica, il Vergnano Granaroma Miscela Classica, il Pellini Top Caffè Arabica, il Lavazza crema e gusto e il Kimbo Espresso Napoletano. Altroconsumo ha quindi messo in evidenza come non sempre il prezzo più alto indichi una migliore qualità e nemmeno il nome del marchio: per trovare il prodotto migliore ci si deve affidare a studi più precisi sulla qualità di ciò di cui è composto, poiché il prezzo è una somma di diversi fattori, di cui la qualità è solo uno dei tanti.