Tè o caffè: questo è il dilemma. Per scioglierlo, scopriamo insieme le caratteristiche dell’uno e dell’altro per decidere qual è più adatto a noi.
Tè e caffè sono due bevande davvero molto diffuse a livello mondiale, naturalmente a parte l’acqua. Un buon caffè al mattino ci rimette in piedi, ci dona la forza necessaria per affrontare la giornata.
Il tè, invece, può essere considerato un buon momento di riconnessione con se stessi. Entrambe tali bevande sono molto importanti a livello di salute fisica e mentale. Hanno elevati benefici per il nostro organismo, tutto sta a farne un uso moderato. Dopo aver conosciuto le caratteristiche e le proprietà dell’una e dell’altra, sarà decisamente più semplice decidere quale fa più per voi.
Studi hanno dimostrato che caffè e tè hanno proprietà che potenzialmente possono apportare benefici a livello salutare, ma in complesso ognuna delle due bevande dipende da che tipo di caffè o tè si intende bere. Va anche osservato il tipo di coltivazione, il metodo con cui si preparano e molto altro.
Consumare caffè, secondo alcuni, è legato a un rischio minore di sviluppare malattie del cuore e diabete. Il tè, ugualmente, è legato a una diminuzione del rischio di sviluppare problemi cardiaci e poi anche di alcuni tipi di cancro, tra cui ovaie e seno.
Da premettere che né tè né caffè contengono fibre, ma si possono integrare con degli spuntini che invece li contengano.
Entrambe le bevande contengono caffeina, in particolare il caffè ne ha di più rispetto al tè. Per la concentrazione, nonostante il tè contenga caffeina, è provato da determinate ricerche che ha un ottimo effetto sulle funzioni cognitive. Ergo, apporta molti benefici per ciò che concerne la concentrazione perché c’è anche la teanina, un aminoacido, che aiuta a far diminuire lo stress.
Ergo, se dovete concentrarvi su qualcosa di davvero importante, tè nero o verde possono essere la vostra fortuna. Lo stress sarà ridotto e non ci saranno i tremori tipici della caffeina. Dovete anche sapere che il tè verde è una delle fonti più ricche di antiossidanti, che sono detti anche polifenoli, i quali sono potenzialmente utili per ridurre il pericolo di sviluppare malattie cardiache o certi tipi di tumore.
Il caffè può migliorare la concentrazione ma attenzione ad abusarne, potrebbero esserci effetti avversi. Troppa caffeina fa crescere l’ansia, l’insonnia, il battito del cuore e la pressione.
Il caffè va evitato se si soffre di reflusso e problemi gastrointestinali. Meglio optare per caffè o tè senza dolcificanti o additivi aromatizzati che possono portare a un crollo. Meglio sostituirli con miele o zucchero di cocco.