Hai mai provato il pesto di scarola? Il suo sapore è davvero strepitoso ed è semplicissimo da preparare, di sicuro ti farà impazzire.
Il classico e tradizionale pesto alla genovese è una vera bontà, ma se hai voglia di mangiare qualcosa di diverso ci sono molte altre gustose varianti. Una di queste è il pesto di scarola, devi assolutamente provarlo perché è davvero fantastico.
Con questa gustosa ricetta farlo in casa è proprio un gioco da ragazzi, in pochi minuti e con pochi ingredienti sarà pronto da gustare. Puoi utilizzarlo come condimento della pasta, nel ripieno di sfiziose torte salate, sui crostini di pane e in molti altri deliziosi modi.
Dopo averlo provato di sicuro resterai stupito dalla sua incredibile bontà e piacerà a tutta la famiglia, anche i più piccoli ne andranno matti. Che cosa aspetti? Assicurati di avere tutti gli ingredienti che servono e preparare subito il pesto di scarola, sfizioso e super saporito farà leccare i baffi davvero a tutti.
Ecco come si prepara il pesto di scarola, fatto così è davvero buonissimo e piacerà a tutti
Si tratta di una ricetta buonissima che richiede davvero poco tempo per essere realizzata, al massimo dieci minuti. Il suo sapore però è delizioso e conquista sempre il palato di grandi e piccini.
Questi sono gli ingredienti che ti occorrono per preparare uno squisito pesto di scarola:
- 200 gr di scarola lavata e asciugata
- 40 gr di mandorle pelate
- 30 gr di pinoli
- 110 ml di olio extravergine di oliva
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- ½ spicchio di aglio ( se ti piace)
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
- Per iniziare elimina dalla scarola le foglie rovinate, dopodiché lavala accuratamente e asciugala bene nella centrifuga.
- Metti nel frullatore i pinoli, le mandorle pelate e il parmigiano grattugiato e trita il tutto finemente. Subito dopo aggiungi lo spicchio d’aglio se lo gradisci, le foglie di scarola, un po’ di sale, una macinata di pepe nero e l’olio extravergine di oliva.
- Frulla bene tutti gli ingredienti fin quando non otterrai una salsa dalla consistenza cremosa, dopodiché utilizza il pesto di scarola come più ti piace, è una vera squisitezza! Buon appetito.
Se non devi utilizzarlo subito versalo all’interno di un contenitore di vetro con la chiusura ermetica e mettilo in frigo, dove si conserva perfettamente per due giorni. Se ne fai in abbondanza puoi anche congelarlo e utilizzarlo quando ne hai voglia.
Un consiglio? Se ti piacciono i sapori più decisi puoi usare il pecorino romano grattugiato al posto del parmigiano, in entrambi i modi il pesto di scarola è buonissimo e farà leccare i baffi a tutti.