Ti svelo una ricetta che sicuramente ti farà impazzire, buonissima per il palato e lo spirito: la torta all’arancia e allo zenzero!
Un dolce non si nega mai a nessuno e soprattutto una golosa fetta di torta. Dalle mille varianti e preparazioni, quando la si realizza, pronta per essere servita a centrotavola, è sempre una festa, anche per il palato stesso che può godere della sua inusitata bontà. Quella al cioccolato è la favorita per eccellenza ma anche le altre versioni, magari dal gusto più delicato e leggero, non scherzano.
Oltretutto, piano piano, ci si sta avvicinando alla stagione più calda per cui a breve si assisterà ad un abbandono graduale del forno per accogliere i dolci senza cottura, quali cheesecake e semifreddi. Altrettante leccornie che ci coccoleranno, indipendentemente dal momento della vita in cui ci si trovi, proprio per soddisfare un bisogno anche psicologico. Infatti, si rammenti quanto quella voglia zuccherina irresistibile equivalga a un sentimento di ricompensa e benessere, oltre che appagante per il proprio gusto.
A questo proposito, si voglia proporre la torta all’arancia e allo zenzero, un ulteriore modo per amarci e volerci bene, passando attraverso il piacere del cibo. Un dolce particolare con un ingrediente speciale poiché trattasi dello yogurt colato, al gusto arancia e zenzero, del Caseificio Val D’Aveto, una vallata posta tra l’Emilia-Romagna e la Liguria. Un profumo e un sapore celestiali, per non parlare della consistenza, così morbida e gradevole. Di seguito, perciò, si riporti la ricetta.
Come accennato poc’anzi, diversi sono gli abbinamenti con cui realizzare una torta. Ad esempio si pensi proprio al cioccolato, un evergreen che sta bene con qualsiasi tipo di ingrediente e c’è chi perfino lo associa anche al bacon. Unioni insolite che potrebbero far ricredere, eventualmente, sperimentando nuovi gusti e sapori, finora rimasti celati e quindi inesplorati.
Tra questi, probabilmente, si aggiunga anche il mix arancia e zenzero, due percezioni gustative importanti, analizzati singolarmente, che potrebbero stupire. A tal riguardo, si rivelano perfetti per la preparazione di una torta, da leccarsi i baffi, che manderà in estasi chiunque, in famiglia. Una ricetta facile, realizzata con pochi e semplici ingredienti, da replicare prontamente.
Ricetta per 6/8 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Tempo totale: 60 minuti
Ingredienti:
Ci siamo, adesso la si può servire e vedrete che figurone a tavola, sia in famiglia, sia in presenza di ospiti che l’ameranno fino all’ultimo boccone.