Il bicarbonato non aiuta a digerire, anzi fa l’opposto: il falso mito, ecco il giusto metodo

Il bicarbonato aiuta a digerire? Un falso mito da sfatare! Ecco il giusto metodo per aiutare il nostro stomaco.

Quante volte, dopo aver mangiato molto e dopo esserci sentiti davvero spossati e con uno stomaco gonfissimo, abbiamo chiesto un po’ di bicarbonato per digerire? Sicuramente l’abbiamo fatto dopo il gran pranzo di Pasqua! Proprio come se il bicarbonato fosse simile all’acqua santa: un rimedio super efficace per eliminare tutto ciò che abbiamo ingerito e farci sentire risollevati. Ma se vi dicessimo che in realtà non serve a nulla?

bicarbonato non fa digerire
Perché evitare il bicarbonato per la digestione – (Intaste.it)

Sembrerà strano, soprattutto se le nostre nonne ci hanno insegnato che poteva essere utilizzato come ‘pozione magica’. In realtà fa più male che bene al nostro stomaco. Come possiamo digerire, allora, dopo una grande abbuffata?

Il bicarbonato non ti aiuterà a digerire: utilizza questo metodo ed avrai un ottimo risultato

Abbiamo detto che il bicarbonato, erroneamente a quanto possa pensarsi, non è in alcun modo adatto alla digestione. Anche se tendiamo a utilizzarlo sempre più spesso, soprattutto in seguito alle diverse ‘abbuffate’ di Natale o Pasqua, o pranzo con i parenti. Ma allora, come mai dopo averlo ingerito (ovviamente accompagnato al limone e all’acqua), sentiamo una sensazione di sollievo? Come mai ci sentiamo subito meglio e meno gonfi?

bicarbonato non fa digerire
Evitare assolutamente il bicarbonato per digerire – (Intaste.it)

Come ben sappiamo all’interno del nostro stomaco ci sono i succhi gastrici, che aiutano a sciogliere qualsiasi tipo di alimento ingeriamo. Se versiamo un bicchiere di acqua e bicarbonato (e limone) all’interno del nostro stomaco, si andrà a creare una sorta di reazione chimica che lo farà gonfiare e che ci farà eruttare, espellendo in questo modo i gas presenti al suo interno. Ecco che ci sentiremo subito meglio. Ma non abbiamo di certo risolto il problema: abbiamo solamente utilizzato il nostro stomaco come un palloncino, gonfiandolo e sgonfiandolo.

L’unico modo per poter risolvere il problema del gonfiore è bere delle tisane calde. Sì, avete sentito bene: tè, caffè, e tutto ciò che di caldo c’è in giro, preferibilmente senza zucchero. Queste sostanze, in particolare la caffeina, aiuteranno a sciogliere le sostanze nello stomaco ed aiutare quest’ultimo ad avviare una perfetta digestione. Inoltre il calore della bevanda in questione velocizzerà l’intero processo di digestione, eliminando così il senso di gonfiore che tanto ci uccide. Insomma, evitiamo il bicarbonato e preferiamo invece le bevande calde: il nostro stomaco ci ringrazierà!

Gestione cookie