Fai attenzione con la friggitrice ad aria: ecco l’errore che commetti quasi ogni giorno e che non devi più fare, lo rivela Benedetta Rossi.
La friggitrice ad aria al giorno d’oggi è un elettrodomestico davvero utile di cui sempre più persone non possono fare a meno. Permette, infatti, di risparmiare tempo e consumi rispetto al forno classico ed è decisamente più salutare della frittura, visto che nella friggitrice si cucina senza olio, o con una piccola quantità, e i cibi vengono croccanti e dorati come se fossero stati fritti in padella.
Sono davvero tante le pietanze che si possono cucinare con questo elettrodomestico, dalle classiche patatine fritte alle cosce di pollo, passando per pesce, verdure e altri tipi di carne e contorni. Insomma, con la friggitrice ad aria si cucina come se si usasse il forno ventilato ma il gusto è quello della frittura. I tempi e i consumi sono inferiori rispetto al forno e anche la pulizia è più rapida e semplice.
Eppure c’è un errore che quasi tutti commettono quotidianamente con la friggitrice ad aria senza esserne consapevoli. È stata Benedetta Rossi a rivelare di cosa si tratta sul suo sito ufficiale, dove dispensa sempre tanti utili consigli per la cucina e le faccende in generale: ecco di cosa ha spiegato l’amatissima food blogger.
Se anche voi avete la friggitrice ad aria e la utilizzate molto nel quotidiano per cuocere carne, pesce e contorni, vi farà sicuramente piacere scoprire che ci sono alcuni errori da non fare assolutamente con questo elettrodomestico e che molto probabilmente commettete senza neanche saperlo. È stata Benedetta Rossi, food blogger ed esperta di cucina e rimedi casalinghi, a dispensare degli utilissimi consigli sul suo sito web.
Benedetta parla della pulizia e della manutenzione della friggitrice, spiegando che uno degli errori più comuni è quello di pulirla con una spugnetta abrasiva, magari utilizzando lo sgrassatore. Ebbene, questo è sbagliatissimo se volete che la vostra friggitrice duri nel tempo, perché questi prodotti rovineranno il cestello e lo graffieranno. Lo sgrassatore, inoltre, rischia di contaminare anche i cibi se non viene risciacquato alla perfezione.
Per pulire la vostra friggitrice, dunque, Benedetta consiglia semplicemente di mettere acqua e aceto nel cestello e di far cuocere per 15 minuti a 200°, o di utilizzare semplicemente del succo di limone per sgrassare e pulire tutto. Per le parti più difficili va bene anche acqua e bicarbonato, ma se volete evitare le pulizie più approfondite vi basterà mettere un foglio di carta alluminio sotto il cestello prima di utilizzare la friggitrice, così tutti gli schizzi e i residui finiranno sulla carta e dopo verranno gettati via con essa. Altra cosa importantissima, ricordate sempre di pulire la friggitrice quando è fredda e mai mentre è ancora calda. Eravate a conoscenza di tutti questi consigli?