Ecco finalmente svelato il segreto dello chef Carlo Cracco per preparare una pasta al pomodoro a regola d’arte: la ricetta.
Che cosa c’è di più buono di una bella pasta al pomodoro? Nella sua semplicità, infatti, questo piatto è il simbolo della cucina italiana nel mondo ed è in grado di accontentare anche i palati più esigenti. Ad ogni modo, anche in una ricetta facile come questa le insidie possono sempre essere dietro l’angolo.
In particolare, se volete ottenere un risultato perfetto fareste bene a seguire i consigli di Carlo Cracco. In questa sua versione del piatto, lo chef utilizza un tocco segreto che in pochi conoscono.
Siete curiosi di sapere di che cosa stiamo parlando? Allora non perdetevi il nostro articolo di oggi. Tra poco andremo proprio a svelarvi cosa aggiunge Cracco alla ricetta base della sua pasta al pomodoro. Un vero capolavoro di gusto!
Carlo Cracco svela il segreto della pasta al pomodoro perfetta
Per rendere una semplice pasta al pomodoro una vera opera d’arte non basta soltanto seguire la ricetta tradizionale alla lettera, usare delle ottime materie prime ed avere una buona manualità ai fornelli. Per essere davvero sicuri del risultato finale occorre anche affidarsi ai consigli degli chef.
Ecco perché quest’oggi vogliamo svelarvi il segreto di Carlo Cracco per portare in tavola un primo a dir poco favoloso. Lo chef, di fatto, aggiunge alla preparazione due ingredienti inaspettati: l’arancia e la maggiorana. Ma procediamo con ordine e vediamo la lista completa della spesa.
Ingredienti:
- 320 grammi di pasta;
- 280 grammi di passata di pomodoro;
- 10 grammi di maggiorana fresca;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1 arancia;
- olio extravergine d’oliva;
- sale.
Preparazione
- Una volta reperiti tutti gli ingredienti, per preparare la pasta al pomodoro perfetta dovrete innanzitutto far soffriggere uno spicchio d’aglio con la buccia in una padella con dell’olio extravergine d’oliva. Unite, poi, un po’ di scorza d’arancia, attendete qualche istante e versate la passata di pomodoro.
- Dopodiché, aggiungete un rametto di maggiorana, regolate di sale e lasciate cuocere il sugo per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare.
- Nel frattempo, mettete sul fuoco una pentola d’acqua salata per la pasta e, quando questa sarà pronta, scolatela e travasatela nella padella con il sugo.
- Andate, quindi, a mantecare con un filo d’olio extravergine d’oliva e, se serve, aggiustate il sale.
- Infine, non vi resterà che impiattare andando a posizionare la pasta sul piatto fondo scelto, grattare un altro po’ di scorza d’arancia e decorare con qualche foglia di maggiorana. Sentirete che sapore!
Se vi è piaciuto questo articolo non perdetevi neppure il risotto alla milanese dello chef con tutti i suoi consigli.