Una volta scoperto perché dovresti far bollire le cipolle non farai più a meno di questo strabiliante rimedio casalingo!
In casa le abbiamo tutti. Le cipolle sono uno degli ingredienti immancabili in cucina per la preparazione dei nostri piatti. Spesso rese protagoniste assolute di primi a base di sugo, come la fatidica pasta alla genovese o la focaccia alle cipolle, queste sono un ingrediente di cui non possiamo fare a meno quando siamo ai fornelli.
Ma quanti conoscono davvero gli utilizzi alternativi delle cipolle in casa? Ebbene, forse ancora in pochi sono a conoscenza degli utilizzi di questo speciale ingrediente. Ma basterà far bollire una cipolla in una pentola colma d’acqua per ammirare l’incredibile risultato!
Il rimedio della nonna con una sola cipolla: falla bollire in acqua e guarda il risultato!
Solitamente si utilizzano le cipolle per preparare dei piatti gustosi e succulenti. Stavolta però, le cipolle saranno il nostro alleato contro un comunissimo problema contro il quale finiamo ahimè per imbatterci spesso. Parliamo delle pentole incrostate. Quando lasciamo stracuocere la nostra preparazione, rischiamo di lasciar attaccare il fondo della pentola che in pochissimo tempo risulterà sporca ed incrostata.
Le incrostazioni a quel punto faticano a venire via e cerchiamo quindi un efficace rimedio che ci permetta di recuperare la nostra pentola senza compiere l’ennesima fatica di Ercole! A questo proposito, abbiamo un rimedio semplicissimo che prevede di fatti l’impiego di una semplicissima cipolla.
Ebbene, in caso di pentola incrostata, basterà riempire quest’ultima con dell’acqua e riporre al suo interno una cipolla. Dopodiché, dovremo portare a bollore l’acqua e lasciamo poi bollire per circa 5 minuti. Trascorso questo tempo, ci basterà svuotare la pentola per notare che le incrostazioni verranno via come per magia in pochissime mosse. Con l’aiuto di una spugna per piatti provvediamo a tirar via i residui di incrostazioni, laviamo per bene con l’utilizzo di un classico detergente per piatti ed a questo punto non ci resta che risciacquare ed asciugare.
Et voilà, a questo punto il gioco è fatto e con una sola cipolla la nostra pentola sarà nuovamente pronta all’uso! La cipolla è una vera alleata in casa che ci consente di provvedere alle faccende domestiche in modo pratico e soprattutto economico. Mettere in pratica questo trucco ci farà ricredere sull’utilizzo alternativo di questo speciale ingrediente: e tu ci hai mai provato?