Si può mettere la carta da forno nella friggitrice ad aria? Finalmente svelato il mistero

Elettrodomestico comodissimo e usato da moltissime famiglie, la friggitrice ad aria è spesso usata con la carta forno. Ma si può usare?

Oggi come oggi, la friggitrice ad aria è uno degli elettrodomestici più usati in famiglia. Le sue dimensioni ridotte consentono al suo cassetto di raggiungere la temperatura di servizio nel giro di pochissimi minuti e, per questo motivo, ci impiega meno tempo del classico forno a cuocere le pietanze. Inoltre, basta pochissimo olio per ottenere panature croccanti, proprio come se fossero fritte!

Friggitrice ad aria e carta forno: si può?
Finalmente ecco la verità sulla carta forno in friggitrice ad aria – (intaste.it)

Quella tradizionale prevede un unico cassetto di varie dimensioni, mentre quelle più nuove possono averne anche due distinti da azionare singolarmente o insieme, anche a temperature e con tempi diversi. Moltissimi, quando la usano, ricoprono il suo fondo con carta da forno così da non dover lavare i due cestelli ad ogni utilizzo: ma può essere davvero usata?

Carta da forno in friggitrice ad aria? La risposta definitiva

I materiali più usati per foderare la parte interna della friggitrice ad aria così da non doverla lavare sempre sono la carta forno e l’alluminio. Di base, è bene dire che sarebbe meglio non usare niente: ogni materiale impedisce il corretto ricircolo dell’aria nell’abitacolo. Chi desidera, però, può provare a usare uno di questi due: l’importante è che si seguano alcuni consigli.

Friggitrice ad aria e carta forno: si può?
Finalmente ecco la verità sulla carta forno in friggitrice ad aria – (intaste.it)

Innanzitutto, la carta forno va applicata sul piano del cestello e non deve in alcun modo toccare la parte superiore, poiché si potrebbe bruciare. Inoltre, sarebbe meglio usare quella forata così che il grasso dei cibi coli tranquillamente sul fondo del cestello: in alternativa, se non si trova quella bucherellata, la si può forare con una forchetta. Se non vi piace l’idea della carta forno ma non volete lavare ogni volta i cestelli, potete optare per l’inserimento in friggitrice ad aria di contenitori, da usare come le comunissime teglie da forno.

Vanno benissimo quelle in alluminio, in silicone e in ceramica: per favorire il flusso dell’aria, però, sarebbe meglio aprire la friggitrice almeno due volte per mescolare il tutto. In ogni caso, quindi, è possibile facilitare l’uso di questo elettrodomestico con alluminio o carta da forno: importante è però sapere che per come è stato pensato il prodotto è fondamentale che l’aria circoli libera, per cui qualsiasi materiale va ad ostacolare questo flusso.

Gestione cookie