Hai bruciato il cibo per la cena? Niente paura, con questi trucchetti risolvi il problema in un battibaleno: ecco cosa devi fare.
Cucinare è un’attività per molti rilassante che richiede, però, tempo e pazienza. Basta infatti distrarsi un solo secondo ai fornelli per combinare un bel pasticcio! Spesso può capitare di dimenticarsi di aver messo su il sugo o di aver infornato una torta e in pochi istanti tutto può finire nella spazzatura.
Ma niente paura, perché se hai bruciato il cibo per il pranzo o per la cena puoi rimediare così. In particolare, quest’oggi andremo a svelarti qualche semplice, ma efficace trucchetto per salvare un sughetto bruciacchiato, un arrosto messo male o una torta tutt’altro che ben riuscita.
In questo modo non dovrai buttare via tutto, ma potrai recuperare in poche semplici mosse i tuoi piatti. Sei curioso di saperne di più? Allora bando alle ciance e continua subito a leggere il nostro articolo di oggi: ti sarà di grande aiuto.
Cibo bruciato? Puoi rimediare così, vedrai che trucchetti
Hai bruciato il sugo o una bella torta? Non buttare via tutto, puoi rimediare così! Come ti abbiamo anticipato poco fa, nei prossimi paragrafi andremo a svelarti in che modo puoi facilmente salvare il pranzo o la cena senza dover sprecare inutilmente il cibo. In particolare, ti sveleremo qualche utile trucchetto per rimediare ad un sugo, ad un arrosto o ad una torta bruciati.
Nel primo caso, la prima cosa da fare è rimuovere la parte bruciata. Successivamente, ti basterà aggiungere al sugo un ingrediente acido come il succo di limone o l’aceto di vino per neutralizzare il sapore di bruciato. In alternativa, puoi versare un pizzico di zucchero per contrastare il gusto amaro oppure un po’ di brodo. L’importante è non esagerare con le dosi, ma procedere un poco alla volta così da bilanciare bene i sapori. Infine, se la bruciatura è piuttosto grave puoi frullare il sugo in modo tale da dargli una consistenza più cremosa.
Se, invece, hai bruciato l’arrosto elimina subito la parte compromessa ed aggiungi un liquido. Andrà bene un po’ di brodo o del vino. Dopodiché, copri tutto con la carta stagnola e continua a cuocere a fuoco lento. Aggiungi qualche spezia per mascherare il sapore di bruciato, taglia l’arrosto a fettine sottili e servilo magari con un po’ di salsa.
Nel caso di una torta bruciata non devi fare altro che tagliare via la bruciatura con un coltello affilato senza intaccare la parte buona. Copri, poi, il dessert con una glassa o una crema che funga da copertura. Qualora fosse ancora molto bruciata, taglia la torta a pezzettini più piccoli, eliminando le zone rovinate.
Insomma, grazie a questi semplici trucchetti non dovrai più buttare via tutto né tanto meno dovrai mangiare cibo bruciato pericoloso per l’organismo.