Se a Pasqua hai esagerato con i pasticci devi assolutamente provare questo sugo alle olive leggero e saporito: bontà unica!
Dopo esserci lasciati alle spalle colombe, uova di cioccolato, pastiere, casatielli, tortani e grigliate a non finire è arrivato il momento di rimettersi a dieta. Se, però, non vuoi rinunciare del tutto al gusto dovresti assolutamente provare questa ricetta extra light, ma allo stesso tempo dal sapore sfiziosissimo.
Vedrai, questo sugo alle olive è proprio quello che stai cercando per dire addio a grassi e calorie in eccesso, ma senza troppe rinunce. Prepararlo è davvero semplicissimo: basta seguire queste poche indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un vero capolavoro di gusto!
Se, quindi, non stai più nella pelle e vuoi scoprire immediatamente la ricetta Instagram di @cucinaconlella10 non perderti il nostro articolo di oggi. Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come fare il sugo alle olive più buono e leggero del mondo.
Sugo alle olive: una prelibatezza unica, light e sfiziosa
Per riprendersi dopo le abbuffate di Pasqua e Pasquetta è bene dare un taglio alle calorie. Se, però, non vuoi rinunciare del tutto al gusto questo sugo alle olive farà di sicuro al caso tuo. Una prelibatezza unica, al tempo stesso leggera e sfiziosa. Usalo per condire la pasta integrale, non esagerare con l’olio e con le porzioni ed il risultato finale è garantito al cento cento.
Ingredienti per 5 persone:
- 400 grammi di pasta integrale corta;
- 800 millilitri di passata di pomodoro;
- 200 grammi di olive taggiasche;
- 1 spicchio d’aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- basilico;
- sale.
Preparazione
- Vuoi preparare un condimento leggero e saporito per la pasta? Allora sei capitato nel posto giusto. Questo sugo alle olive è proprio quello che fa al caso tuo! Per prima cosa, metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta. Nel frattempo, occupati del sugo.
- Fai soffriggere uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e dopo qualche istante aggiungi la passata di pomodoro con qualche fogliolina di basilico fresco.
- Regola, quindi, di sale e lascia cuocere per circa 20 minuti.
- Quando la pasta sarà ancora al dente, scolala e trasferiscila nella padella con il sugo.
- Unisci le olive taggiasche, continua a spadellare per qualche minuto e la tua pasta integrale con sugo alle olive sarà pronta da gustare.
Il consiglio extra: noi abbiamo deciso di seguire la ricetta Instagram di @cucinaconlella10, ma si possono anche fare alcune semplici variazioni a seconda dei propri gusti. Per esempio, puoi sostituire le olive taggiasche con le olive nere ed aggiungere qualche aroma in più nel sugo o, se ti piace, un pizzico di peperoncino. Se il sugo ti viene troppo liquido dai un’occhiata a questo trucchetto per addensarlo in un attimo.