Le banane sono davvero salutari per la nostra famiglia? Una inchiesta de “Il Salvagente” rivela una preoccupante presenza di pesticidi.
Le banane sono una delle colture più popolari al mondo per il loro sapore delizioso, l’alto contenuto calorico e il fondamentale valore nutrizionale. Le banane possono essere consumate direttamente o preparate in una varietà non indifferente di piatti, dalla pasticceria alle versioni salate. A causa della loro popolarità, sono coltivate a livello globale e svolgono un ruolo vitale nelle economie di alcune nazioni del globo.
I pesticidi (come gli insetticidi) sono necessari per uccidere o controllare parassiti, insetti o agenti patogeni che possono danneggiare le piante di banana al fine di garantirne la resa.
Tuttavia, hanno lo scopo di uccidere gli organismi viventi bersaglio; di conseguenza, i residui di pesticidi nelle piante di banana possono danneggiare anche organismi non bersaglio (come gli esseri umani). Di conseguenza, è fondamentale monitorare, prevedere e gestire i livelli (o le concentrazioni) di residui di pesticidi nelle piante di banana, al fine di non danneggiare la salute del consumatore finale.
Da mamma “in prima linea” quale sei, sempre attenta alla salute dei tuoi bambini, rimarrai basita da questa inchiesta de “Il Salvagente” sulla presenza di pesticidi nella polpa della maggior parte delle banane in vendita nei supermercati italiani. Non ti piacerà affatto ciò che stai per leggere.
In generale, ed è un bene, gli studi accurati sul campo, avvenuti negli ultimi anni, in un primo momento avevano contribuito in modo significativo alla nostra comprensione della raccolta, del trasporto, della distribuzione e della dissipazione dei residui di pesticidi nelle piante di banane, il che ha contribuito a condurre valutazioni del rischio per la salute umana e definire livelli massimi di residui (LMR) di pesticidi nelle colture di frutta che ogni giorno consumiamo.
Nelle piante di banana, ad esempio, un accurato studio iberico del 2009 ha rilevato elevate concentrazioni di residui di pesticidi nelle banane coltivate in Spagna e hanno scoperto che la maggior parte dei residui di pesticidi rimaneva nelle bucce.
La ricerca sul campo potrebbe supportare l’idea che le bucce di banana possano fungere da barriera per impedire ai residui di pesticidi di entrare nelle polpe dopo l’applicazione aerea dei componenti attivi. Tuttavia, una recente ricerca di revisione ha rivelato che attualmente ci sono meno studi sul campo sulla valutazione dei residui di pesticidi nelle banane rispetto ad altre colture.
Pesticidi nella polpa delle banane: i risultati di questa inchiesta non ti piaceranno affatto
L’inchiesta de “Il Salvagente” ci mette decisamente in guardia e rende noto che su 20 cdi canali di distribuzione di banane solo 3 si salvano dalla non presenza di pesticidi, ma non certo nella buccia, purtroppo parliamo di polpa. Siamo di fronte nella maggior parte dei casi a livelli che non superano la norma, ma il report non è certo piacevole.
Il Salvagente ha analizzato 20 marchi di banane vendute nei supermercati e discount italiani. I risultati del test riservano una brutta sorpresa, perché neanche quelle biologiche si salvano dalla contaminazione dei pesticidi. Ecco quindi la classifica ufficiale della rivista:
- EUROSPIN
- DOLE
- TODIS
- COOP ORIGINE
- CONAD
- CHIQUITA
- DOLE GOURMET (BANANITO)
- CARREFOUR BIOLOGIOCO
- DEL MONTE
- ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO
- CARREFOUR
- LIDL (CABANA)
- LIDL BIOLOGICO
- ESSELUNGA BIOLOGICO ALTROMERCATO (BANANITO)
- EUROSPIN BIOLOGICO
- ESSELUNGA
- ORSERO BIOLOGICCARREFOUR BIOLOGICO EQUOSOLIDALE
- NATURASÌ BIOLOGICO FAIRTRADE
- MD EXOFRESH
Dai risultati si evince che, ad eccezione di soli tre prodotti, le analisi sulla polpa delle banane condotte da Il Salvagente hanno rilevato la presenza di tracce di pesticidi, anche se sempre in quantità al di sotto dei limiti di legge.