Facciamo il ‘colombamisù’: non si spreca nulla e serviamo una merenda da leccarsi i baffi!

Se ti è avanzata un po’ di colomba facciamo subito il ‘colombamisù’: dessert facilissimo da leccarsi i baffi. Da non perdere!

Dopo il pranzo di Pasqua e di Pasquetta anche a te sarà sicuramente avanzata un po’ di colomba. Ma niente paura, perché puoi facilmente trasformarla in un dessert del tutto nuovo ed ancora più goloso: il ‘colombamisù’. La merenda perfetta per fare contenti grandi e piccini.

ricetta del colombamisù
facciamo il ‘colombamisù’: merenda da leccarsi i baffi – (Intaste.it)

Vedrai, quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima. Molto probabilmente avrai già provato la torta colomba, ma questo dolce è qualcosa di davvero unico.

Sei curioso di sapere come si prepara? Allora sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi vogliamo proprio rivelarti una ricetta con cui farai faville. Non devi fare altro che procurarti pochi semplici ingredienti, seguire le nostre indicazioni ed il gioco è fatto!

Facciamo il ‘colombamisù’: la merenda da leccarsi i baffi!

In cucina, si sa, non si butta via nulla. Lo abbiamo ricordato già tante volte. Ecco perché quest’oggi vogliamo suggerirti una ricetta creativa ed originale per riciclare la colomba avanzata dalle feste pasquali. Anziché fare la classica torta, stavolta andremo a realizzare un golosissimo ‘colombamisù’. L’hai mai assaggiato prima d’ora? Di sicuro, quando lo proverai ti leccherai i baffi perché è davvero delizioso. Ma ora bando alle ciance e partiamo!

ricetta del colombamisù
Come preparare il ‘colombamisù’: la merenda da leccarsi i baffi – (Intaste.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di colomba avanzata;
  • 500 grammi di mascarpone;
  • 300 grammi di crema pasticcera;
  • 2 cucchiai di zucchero a velo;
  • 2 tazzine di caffè;
  • cacao amaro in polvere.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, per preparare il ‘colombamisù’ non dovrai fare altro che seguire queste semplici indicazioni. Per prima cosa, prepara la crema pasticcera. Dopodiché, lasciala raffreddare in frigorifero coperta con della pellicola trasparente.
  2. Non appena si sarà rassodata mescolala insieme al mascarpone e allo zucchero al velo utilizzando delle fruste elettriche.
  3. A questo punto, taglia la colomba e procurati una pirofila. Cospargi la base con la crema al mascarpone e poi adagiaci sopra qualche fetta di colomba fino a coprire tutta la superficie.
  4. Bagna il tutto con una tazzina di caffè precedentemente preparata e lasciato raffreddare, poi versa dell’altra crema. Livella con l’aiuto di una spatola e poi fai un secondo strato con la colomba.
  5. Bagna quindi con il caffè restante, aggiungi dell’altra crema, livella accuratamente la superficie e completa l’opera con una generosa spolverata di cacao amaro in polvere.

Il consiglio extra: conserva il tuo ‘colombamisù’ in frigorifero fino al momento di servirlo. Se vuoi renderlo ancora più goloso puoi decorare la superficie con qualche fragola fresca.

Gestione cookie