Se+pensi+che+la+lattuga+sia+%26%238220%3Btriste%26%238221%3B+prova+questa+pasta%2C+la+mangeranno+tutti
intasteit
/2023/04/10/lattuga-triste-prova-pasta-mangeranno-tutti/amp/
Food

Se pensi che la lattuga sia “triste” prova questa pasta, la mangeranno tutti

La lattuga in genere è utilizzata per i contorni: ma in questo caso la proveremo con un primo piatto di pasta davvero delizioso!

Se pensiamo alla lattuga la prima cosa ci viene in mente è sicuramente un contorno fresco a base di insalata a cui possiamo aggiungere carote, pomodori, finocchi o altre verdurine crude.

La lattuga così assume tutt’altro sapore! – intaste.it

In genere, la lattuga viene consumata come accompagnamento, per servire secondi piatti a base di carne o pesce. C’è poi chi la utilizza come base per delle insalatone e chi ne ha fatto il proprio cavallo di battaglia se è a dieta.

Spesso infatti all’immagine della lattuga si associa una visione un po’ triste. Un vero peccato, se pensiamo che invece è ricca di sostanze benefiche per il nostro organismo. Ma non solo, con la lattuga possiamo realizzare anche uno squisito primo piatto di pasta.

Prendi la lattuga e prepara questa pasta buonissima!

Hai aperto il frigorifero e hai notato che quel cespo di insalata sta andando a male? Meglio correre subito ai ripari. Se non vuoi consumare il solito piatto a base di lattuga, per quanto fresco e leggero ecco la soluzione.

Una bontà incredibile, ecco la ricetta – intaste.it

Puoi utilizzare la lattuga per preparare un primo piatto di pasta, a cui aggiungeremo anche del cipollotto e delle zucchine per un risultato davvero fantastico. Cosa aspetti corri ai fornelli: ecco la ricetta!

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta corta (conchiglioni)
  • 1 cipollotto fresco
  • 2 zucchine
  • 5-6 foglie di lattuga
  • q.b. olio evo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. formaggio romano

Preparazione

  1. Iniziamo mettendo una pentola d’acqua sul fuoco che dovrà raggiungere l’ebollizione, per poi far cuocere la pasta.
  2. Nel frattempo occupiamoci del sugo: sminuzziamo la cipolla sottilmente e mettiamola in padella con un giro d’olio evo e accendiamo il fuoco.
  3. Laviamo e spuntiamo le zucchine, tagliamole a listarelle, quindi aggiungiamole alla cipolla e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare.
  4. Regoliamo di sale e pepe e cuociamo per 15 minuti. Pochi istanti prima di aggiungere la pasta, inseriamo anche la lattuga che nel frattempo avremo tagliato a listarelle e lasciamo appassire.
  5. Quando la pasta sarà cotta versiamola nella padella del condimento. Infine aggiungiamo una generosa spolverata di formaggio romano e via in tavola.

La pasta alla lattuga è un primo piatto che vi farà vedere con occhi nuovi questo tipo di insalata che per quanto buona, a volte può apparire triste, specie per chi deve necessariamente consumarla a dieta.