Focaccia filante pronta in 15 minuti: i tuoi ospiti ne saranno entusiasti e dovrai rifarla spesso

Se hai solo 15 minuti di tempo per preparare un delizioso spuntino prova questa focaccia dal cuore filante: una vera delizia!

Hai voglia di un delizioso spuntino, ma hai poco tempo per cucinare? Niente paura, abbiamo qui noi quello che fa per te! Quest’oggi, infatti, andremo a mostrarti una ricetta facile e veloce con cui potrai portare in tavola un vero capolavoro di gusto. Stiamo parlando della focaccia dal cuore filante.

ricetta focaccia ripiena filante
Queste focaccine filanti sono deliziose – intaste.it

Provala, farà impazzire tutti, sia i grandi che i piccini. Perfetta da servire a merenda, è anche l’ideale per un pasto al volo oppure per accompagnare salumi e formaggi. Noi abbiamo deciso di preparare quattro focaccine, ma in alternativa si può anche realizzare un’unica grande focaccia.

Adesso però rimboccati le maniche, allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli. In men che non si dica sarai pronto a gustare qualcosa di davvero unico e speciale. Il risultato finale è garantito al cento per cento!

Focaccia filante pronta in 15 minuti: i tuoi ospiti ne saranno entusiasti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a preparare delle focaccine, o se preferisci un’unica grande focaccia, dal cuore filante seguendo la ricetta pubblicata su Tik Tok di @gabriterzii. Vedrai, il risultato finale sarà talmente buono che i tuoi ospiti non potranno fare a meno di chiedere il bis, provare per credere! Ci vogliono solo 15 minuti di tempo.

ricetta focaccia ripiena filante
Per accelerare i tempi potete creare una maxi focaccia filante – intaste.it

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina;
  • 130 millilitri di acqua;
  • 30 grammi d’olio extravergine d’oliva;
  • lievito istantaneo;
  • sale;
  • mozzarella.

Preparazione

  1. Una volta reperiti tutti gli ingredienti necessari, prendi una ciotola abbastanza capiente e mettici dentro acqua, farina, olio extravergine d’oliva, sale e lievito istantaneo.
  2. Mescola bene con l’aiuto di un cucchiaio o di una forchetta e poi procedi ad impastare direttamente a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  3. Dividilo in quattro parti se vuoi fare delle focaccine oppure tienilo intero se preferisci preparare una sola grande focaccia.
  4. A parte, taglia la mozzarella a cubetti e lasciala sgocciolare.
  5. A questo punto, non dovrai fare altro che stendere l’impasto in modo tale da ottenere dei dischetti, mettere al centro qualche pezzetto di mozzarella e chiudere le focaccine, facendo attenzione a sigillare bene tutto per non far fuoriuscire il formaggio durante la cottura.
  6. Infine, metti a cuocere le focaccine in padella con il coperchio per circa una quarto d’ora, rigirandole da entrambi i lati. Quando queste saranno ben cotte, spegni il fuoco e servile ancora calde.

Il consiglio extra: per rendere più ricca e gustosa questa ricetta puoi anche farcire le focaccine andando a sostituire la mozzarella con della scamorza affumicata o del provolone piccante oppure puoi aggiungere un po’ di prosciutto cotto, del salame, della salsiccia o dello speck.

Gestione cookie