Se a casa non hai la gelatiera niente paura, puoi preparare lo stesso un ottimo sorbetto al limone: ecco come fare.
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di concedersi qualche fresco dolcetto come ad esempio un bel gelato, una granita o un sorbetto. Quest’oggi, in particolare, vedremo come preparare un ottimo sorbetto al limone senza l’aiuto della gelatiera. Al contrario di quanto si possa pensare, si tratta di un procedimento semplicissimo grazie a cui potrai portare in tavola un dessert goloso e rinfrescante.
Bando, quindi, alle ciance ed entriamo nel vivo dell’argomento. Nei prossimi paragrafi, infatti, andremo a svelarti passo passo la nostra ricetta. Basta seguire alla lettera le indicazioni ed in men che non si dica sarai pronto a servire un vero capolavoro di gusto.
Provaci subito anche tu, è davvero facilissimo! Di sicuro d’ora in poi il sorbetto al limone lo farai sempre con le tue mani e non andrai più a comprarlo al supermercato o in gelateria. Risultato eccezionale!
Sorbetto al limone senza gelatiera: la ricetta
Hai voglia di gustare un sorbetto al limone goloso e rinfrescante ma non hai la gelatiera? Niente paura, ci pensiamo noi a dirti come realizzarlo direttamente con le tue mani senza l’utilizzo di questo prezioso elettrodomestico. Bastano pochi semplici passaggi ed il gioco è fatto! Per cominciare, però, dovrai occuparti della lista della spesa.
Ingredienti:
- 6 limoni;
- 180 millilitri di acqua;
- 150 grammi di zucchero;
- 1 albume;
- menta fresca.
Preparazione
- Come avrai potuto capire dall’elenco degli ingredienti, preparare un ottimo sorbetto al limone direttamente con le proprie mani è semplicissimo anche se a casa non hai la gelatiera. Innanzitutto, lava i limoni e preleva la scorza, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che è la più amara. Dopodiché, tagliali a metà e spremili.
- A questo punto, versa l’acqua in un pentolino ed aggiungi lo zucchero. Immergici dentro anche le scorze e porta a bollore.
- Fai addensare il tutto per qualche minuto, continuando a mescolare con l’aiuto di una spatola in silicone. Quando avrai ottenuto uno sciroppo abbastanza liscio ed omogeneo, spegni il fuoco e lascia raffreddare.
- Filtra, quindi, il composto, togli le bucce e poi unisci il succo di limone.
- A parte, monta gli albumi e poi metti insieme i due composti, mescolandoli dal basso verso l’alto.
- Infine, travasa tutto in una vaschetta e mettila in freezer per circa 4 ore, avendo cura di mantecare il sorbetto ogni mezz’ora.
- Quando sarai pronto per servirlo, tiralo fuori dal congelatore, dagli un’ultima girata e versalo nelle coppette. Decora con qualche fogliolina di menta fresca e sarà una vera delizia!
Se ami i dessert al limone prova anche questo plumcake: ti farà impazzire!